Da un amicizia può nascere una relazione di coppia felice e duratura

Amicizie cattoliche chat single

Oggi il web è sempre più utilizzato anche per fare nuove amicizie. Infatti l’amicizia è una dimensione importante della vita di ognuno di noi. Non è bello vivere senza avere degli amici fidati, veri. Le amicizie non sono tutte uguali. Infatti gli amici, per essere tali, devono condividere qualcosa in comune. Più cose condividono e più l’amicizia sarà importante. Avere la stessa visione della vita e del senso delle cose aiuta ad essere maggiormente uniti e a intraprendere un “viaggio” dove ci si aiuta reciprocamente a raggiungere la meta finale poiché è comune. Inoltre le amicizie possono trasformarsi in qualcos’altro: amicizie cattoliche chat single è una frase chiave importante che mette in luce il legame esistente tra due forme di amore umano nobili e necessarie: l’amore di amicizia e l’amore di coppia.

Una coppia felice, unita e affiatata può formarsi anche da una relazione di amicizia. L’amore è una forma di energia dinamica che, come tutti sanno, può subire delle mutazioni trasformandosi. Di conseguenza gli incontri cristiani online possono essere utili per fare nuove amicizie dove la fede è una dimensione fondamentale oppure per trovare l’anima gemella, quella persona speciale adatta a noi e “fatta” per noi.

Amicizie cattoliche chat single: amore, amicizie, relazioni di coppia, fede

Ci sono persone che non riescono a comprendere cosa siano le amicizie tra cattolici. Come detto sopra un rapporto di amicizia, per essere tale, deve avere determinate caratteristiche.

Il vero amore di amicizia: Aristotele

Prima di tutto l’amicizia, come già affermava Aristotele prima della venuta di Gesù, non è vera se il legame è connotato da interessi personali o, anche, da una certa utilità che i due amici hanno nello stare insieme: in questi casi se l’interesse personale ( ad esempio divertirsi insieme ) oppure l’utilità che li lega ( un progetto o altro ) viene a meno, i due non si frequentano più e l’amicizia finisce. Questo accade perché, in realtà, una vera amicizia non è mai esistita.

Se, invece, il legame è disinteressato e connotato dall’amore di amicizia ( dalla “virtù”, direbbe Aristotele ) allora l’amicizia è vera. Ovviamente gli amici si possono divertire insieme e possono anche avere un utilità reciproca in tale rapporto. Però se queste cose vengono a meno, gli amici rimangono tali perché ciò che li lega è l’amore ( di amicizia ).

Le amicizie cattoliche

Dopo avere spiegato, anche se in modo breve e sintetico, qual’è la caratteristica principale di una vera amicizia ( ripetiamo in modo ancora più sintetico: gli amici sono tali se si amano, non se mangiano, bevono, si divertono, traggono una utilità reciproca dal rapporto di amicizia e poi, se uno di loro ha bisogno o l’utilità viene a meno, l’amicizia finisce ), vogliamo scrivere in breve cosa sono le amicizie tra cattolici.

In ogni relazione di amicizia, come già detto all’inizio, bisogna condividere determinati valori, obiettivi ecc. Se due persone non hanno nulla in comune, l’amicizia non è possibile. Più cose si condividono e più l’amicizia può essere forte.

Le amicizie tra cattolici hanno una dimensione trascendente che le rende uniche. Gli amici cattolici condividono la fede in Cristo e hanno la stessa visione della vita e del senso delle cose. Anche la storia umana ha un significato che viene illuminato dalla fede. Gli amici cattolici condividono una meta comune che è la piena comunione con Dio, la salvezza eterna. Cosa c’è di più grande per rendere solido un rapporto di amicizia ?

Gli amici cattolici devono aiutarsi a pregare, a camminare verso la Gerusalemme Celeste, ad essere in comunione con i fratelli e con Dio e condividere la fatica e le gioie del viaggio aiutandosi sempre. Questa dimensione trascendente illumina tutta la relazione di amicizia donandogli una luce speciale. Ecco, in sintesi, perché le amicizie cattoliche sono particolari.

Non vogliamo parlare di queste amicizie in termini di superiorità o altro rispetto ad altri tipi di amicizia. Non vogliamo giudicare le persone. Non siamo qui per giudicare o dare voti ma solo per spiegare. Qui stiamo evidenziando solo, in sintesi, le caratteristiche delle amicizie tra i cristiani cattolici.

Amicizie Cattoliche chat single: amicizie e amore di coppia

Queste relazioni di amicizia così profonde e ricche di significato, possono trasformarsi anche in relazioni di coppia felici e durature se c’è feeling e intesa.

Infatti l’amore è dinamico ed è soggetto a trasformazioni. Una relazione di coppia illuminata dalla luce della fede può nascere anche da una vera amicizia cattolica.

Queste relazioni, quando nascono, di solito sono belle, felici e durature. La coppia è unita e condivide un medesimo senso della vita e una stessa visione delle cose. La coppia condivide, inoltre, la meta finale, le fatiche e le gioie del viaggio verso una comunione con Dio sempre più bella, vera e profonda.

Tutto questo, oggi, può nascere anche da un incontro fatto sul web.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

 

FacebookTwitterGoogle+