Una vera amicizia può nascere anche da un incontro fatto sul web

Amicizie online per single: da un rapporto di amicizia su internet può nascere una relazione di coppia

Un rapporto di amicizia si può trasformare in una relazione di coppia quando l’amicizia è vera e se non mancano i presupposti necessari come le affinità e il feeling. Le amicizie online per single cattolici possono essere costruite frequentando le chat cattoliche o altri siti di ispirazione cristiana.

Ci sono diversi tipi di amore: l’amore di amicizia, l’amore di coppia, l’amore fraterno, ecc. Però alcuni tipi di amore possono mutare e trasformarsi. Questo accade perché siamo nel tempo e, di conseguenza, le cose cambiano. Questo è normale. Una relazione può avere delle trasformazioni che, se accompagnate dal buon senso e dalla coerenza, possono dare una nuova anima al rapporto stesso.

Amicizie vere, relazioni di coppia e amore

Il punto di partenza, però, deve essere una vera amicizia. Secondo Aristotele ( grande filosofo greco vissuto prima di Cristo ), l’amicizia può essere suddivisa in tre categorie:

  1. l’amicizia basata sull’egoismo: gli amici stanno insieme per fare baldoria e per divertirsi ma, appena tutto questo non è più possibile, allora l’amicizia finisce. Questo tipo di amicizia è falsa.
  2. l’amicizia basata su un interesse comune da perseguire: quando l’interesse svanisce, finisce anche il rapporto di amicizia. Anche questa amicizia è falsa.
  3. l’amicizia basata sulla virtù. In questo caso gli amici sicuramente si divertono ma stanno insieme perché si vogliono bene. Gli amici sono disposti a fare grandi sacrifici per aiutarsi e per soccorrersi. Infatti l’amicizia, in questo caso, è basata sulla virtus. Questa amicizia è vera, autentica. Aristotele arriva a dire che l'”amico è come un altro sé stesso”.

Da una relazione di amicizia dove c’è vero amore, può nascere una relazione di coppia bella, duratura e felice. Per i single cattolici ( ma non solo per loro ) tutto questo dovrà comportare una particolare attenzione alla dimensione spirituale della vita che non deve mai essere trascurata.

Non bisogna mai dimenticare che ogni persona ha bisogno di relazioni autentiche, affidabili e di affetto sincero, mai simulato

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+