L’amore vero può nascere anche da un rapporto di amicizia autentica

Amicizie single cattolici: un amore bello e autentico può nascere anche da una relazione di amicizia

Come spesso facciamo, anche questa volta chiediamo aiuto alle parole e al loro significato per spiegare un concetto e una realtà molto importante: un amore vero con la “a”maiuscola può nascere anche da un rapporto di amicizia che, magari, è nato ed iniziato sul web. Questo può capitare a tutti, anche ai cattolici single che cercano con impegno l’anima gemella. In tale contesto la frase chiave amicizie single cattolici, racchiude in modo sintetico tutto su questo argomento così ricco ed interessante.

Le relazioni non sono statiche ma dinamiche e mutevoli

Le relazioni, come tutti sanno, non sono statiche ma sempre in evoluzione. Infatti dove c’è la dimensione del tempo tutto cambia e si sviluppa. Per fare cessare tale dinamismo dovremmo vivere in un mondo dove il tempo non esiste più. Allora anche le relazioni sarebbero “cristallizzate” e non muterebbero mai. Ma non viviamo in un mondo fatto così.

Allora dobbiamo prendere in considerazione la mutevolezza delle relazioni umane e come da un amicizia possa nascere una relazione di coppia bella e duratura che può arrivare anche alla costruzione di una famiglia unita e solida.

L’amicizia e la fede cristiana: cosa sono le amicizie cattoliche ?

L’amicizia non è una semplice conoscenza. Spesso nella nostra società occidentale certe relazioni superficiali  vengono definite “amicizie”e, invece, sono solo e solamente delle “conoscenze”.

L’amicizia è un rapporto molto profondo tra due persone. Questo vale non solo per i cristiani cattolici ma per tutti.

Aristotele ( nato e vissuto prima di Cristo ) è un grande filosofo greco che ha scritto fiumi di inchiostro sull’amicizia. Se leggiamo le sue opere, possiamo comprendere che l’amicizia non è un semplice sentimento e nemmeno un rapporto di conoscenza.

Aristotele divideva le amicizie in tre gruppi:

  1. l’amicizia tenuta insieme da un rapporto fondamentalmente egoistico dove gli amici stanno insieme per cercare piacere, baldoria, feste e divertimenti. Però quando l’amico è in difficoltà e questi obiettivi non possono più essere raggiunti, l’amicizia finisce. Questa amicizia, per Aristotele, è FALSA.
  2. L’amicizia tenuta insieme da un interesse comune: quando però l’interesse condiviso non c’è più o l’obiettivo comune viene raggiunto, il rapporto finisce. Anche questo tipo di amicizia è FALSA.
  3. L’amicizia il cui collante è la “VIRTU”. Questa, invece, è la vera amicizia. Gli amici si vogliono bene, si possono divertire ( ovvio ) ma si soccorrono in modo reciproco e sono disposti a fare sacrifici per aiutarsi. Aristotele arriva a dire che “l’amico è come un altro sé stesso”. Questa è la VERA amicizia.

Quindi qui vediamo che anche solo a livello umano ( senza considerare la fede ) l’amicizia è molto nobile e anche indispensabile per la vita. Ecco perché si dice ” chi trova un amico trova un tesoro”.

Spesso un rapporto di amicizia è molto meglio di tante relazioni di parentela che dovrebbero superare in bellezza le amicizie più vere ma che, purtroppo, rimangono a livelli inaccettabili e bassi dal punto di vista non solo umano ma anche cristiano.

A questo punto possiamo domandarci: cosa sono le amicizie cattoliche ?

Sono amicizie vere dal punto di vista umano ( vedi l’amicizia fondata sulla virtus di Aristotele ) ma che sono illuminate dalla luce della fede in Cristo. Allora gli amici cattolici condivideranno un cammino di fede aiutandosi a raggiungere la Gerusalemme Celeste. Queste amicizie, dunque, hanno una dimensione trascendente che le amicizie che rimangono al livello umano ( anche se nobili ) non possono avere.

Da una vera amicizia cattolica può nascere una relazione di coppia bella e duratura illuminata dalla luce della fede

Da un rapporto di amicizia vera illuminata dalla luce di Cristo perché non potrebbe nascere una relazione di coppia ? Certo che può nascere e questo accade molto frequentemente. Infatti, come abbiamo spiegato all’inizio di questo articolo, siamo immersi nella dimensione del tempo e, di conseguenza, nulla è statico e tutto muta.

La Provvidenza può scegliere anche questa strada per promuovere la nascita di una relazione di coppia bella e duratura dove la luce della fede è lampada che guida i passi dei partners. Tutto questo, oggi, può nascere anche da un incontro online.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+