Blog cattolici per single online, incontri, amicizie e amore

Blog cattolici per single online: un aiuto per trovare nuove amicizie e anche l’anima gemella

Online possiamo trovare siti web, chat e blog. Un blog è un ambiente virtuale che contiene molte informazioni su un determinato argomento. A volte è possibile interagire con il blog inserendo commenti sotto gli articoli. Però molti blogger non permettono questo per evitare di essere “linkati” a siti spam. A volte un blog è collegato ad una chat o ad un sito web: in questo caso lo arricchisce con informazioni inerenti. In questo panorama, così vario e complesso, ci sono anche i blog cattolici per single online. Questi blog di ispirazione cristiana cattolica devono avere contenuti in linea con la loro natura più vera, senza cedere a mode varie che, a volte, si fanno strada anche tra coloro che dicono di essere cattolici.

Un blog cattolico deve essere fedele alla sua essenza più vera: la dottrina della Chiesa

Un blog cattolico dovrà contenere articoli e suggerimenti sempre conformi al Magistero della Chiesa: deviare da esso significherebbe abdicare alla sua natura più autentica e diventare, di fatto, qualcos’altro. Del resto, la prima fonte del Magistero della Chiesa cattolica è la Sacra Scrittura.

Nel CCC Compendio ( Libreria editrice vaticana, san paolo ), al n.17 c’è scritto:

Quale relazione esiste tra Scrittura, Tradizione e Magistero ? 

Essi sono tra loro così strettamente uniti, che nessuno di loro esiste senza gli altri. Insieme contribuiscono efficacemente, ciascuno secondo il proprio modo, sotto l’azione dello Spirito Santo, alla salvezza degli uomini”. 

Di conseguenza non sono conformi a ciò che il CCC afferma, tutte quelle aggregazioni o associazioni che rifiutano il Concilio Vaticano II ( o altre parti del Magistero ). Il Concilio Vaticano II, ovviamente, non è l’unico Concilio e il Magistero della Chiesa è più ampio. Però non è corretto rifiutarlo.

La fedeltà alla Chiesa richiede sempre piena coerenza: edonismo e relativismo etico

In questa società dove l’edonismo e il relativismo etico sono sempre più spinti e dove molte persone vogliono farsi una vita dove il loro “io” caccia via Dio, non è sempre facile dire la Verità. Infatti molte persone che hanno cacciato via Dio dalla loro vita, pretendono ancora di essere cattolici veri, ma a modo loro, come se Dio avesse fatto qualche errore nel trasmettere il suo messaggio agli uomini.

Anzi, c’è chi dice che il Magistero della Chiesa è errato. Capita che, per seguire ciò che gli piace, certe persone riformerebbero anche la Chiesa che ha come prima fonte ispiratrice la Sacra Scrittura.

Insomma, nessuno è obbligato ad essere cattolico. Nessuno è obbligato a seguire Cristo e la Chiesa. Però se decidi di seguire questa via, cerca di essere coerente.

Nella Chiesa c’è posto per tutti. Proprio per tutti. Nessuno escluso.

La coerenza con il Magistero della Chiesa cattolica fa parte della virtù della fede, virtù teologale essenziale. Di questo bisogna tenerne conto.

La sequela non è precisamente il Paradiso in terra. Gesù infatti dice che chi lo vuole seguire deve rinnegare sé stesso ( per dare spazio alla volontà di Dio ) e portare la propria croce. Qui siamo ancora in esilio. La patria è il Paradiso.

Un blog cattolico deve rispettare tutte le idee e tutte le opinioni. Però deve rimanere saldamente cattolico trasmettendo quello che la Chiesa afferma.

Solo in questo modo potrà essere utile per dialogare in modo civile, onesto e democratico con chi la pensa in modo diverso.

Un blog per single cattolici online deve aiutare a trovare nuove amicizie e anche l’anima gemella

Un blog per cattolici single online deve contenere articoli e consigli che aiutano i single credenti a trovare nuove amicizie e l’amore vero.

Questa parte non deve essere trascurata dato che appartiene all’essenza di un blog di ispirazione cristiana per single.

I consigli devono vertere su come comunicare in modo efficace sul web e anche sulla dottrina cattolica. Queste due dimensioni sono importanti.

La comunicazione online, per esempio, è diversa da quella che può essere sviluppata al di fuori del web. Molte persone non sanno come approcciarsi su un sito di incontri. Ecco, allora, che qualche consiglio può essere sempre utile.

Tutto deve essere fatto senza mai deviare dal Magistero della Chiesa che deve essere la luce e il faro per ogni blog autenticamente cattolico.

Allora i single cattolici potranno avere un aiuto in più sul web per trovare amicizie e una persona speciale da amare veramente.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+