blog per incontri cattolici e amicizie online

blog per incontri cattolici

I blog per incontri cattolici sono siti online aventi una natura e delle caratteristiche originali. Come dice la definizione essi sono dei blog che vogliono promuovere gli incontri cattolici. Un blog è molto adatto per promuovere gli incontri cattolici online. Infatti un blog ha diverse discussioni aperte su molti temi e gli utenti possono non solo leggere gli articoli in questione ma anche lasciare una risposta e, in questo modo, interagire fra di loro e con lo staff del sito. Gli utenti possono sempre proporre articoli e discussioni di loro gradimento e che desiderano approfondire. I blog per incontri cattolici devono sempre proporre articoli freschi ed originali, unici, che non è possibile trovare in altri siti web. Questo è importante perché la qualità di un blog è determinata anche dagli articoli che contiene. Essi devono essere corposi, originali, ben impaginati e dire cose interessanti. Gli articoli non dovrebbero avere un linguaggio troppo tecnico ma comunque devono essere approfonditi bene. I blog per incontri cattolici devono avere anche una personalità decisa. Coloro che navigano sul web devono accorgersi subito che sono entrati in un blog che ha come obiettivo quello di promuovere e favorire gli incontri tra i cattolici. Quindi anche le immagini devono essere particolarmente curate, non solo gli articoli. Direi che i contenuti in generale devono dire chiaramente e senza ombra di dubbi che è un blog per incontri cattolici.

blog per incontri cattolici e dialogo

I blog per incontri cattolici  dovrebbero essere aperti a tutti perché fa parte dello spirito della religione cattolica l’apertura universale verso gli altri. Il dialogo con i non credenti e con coloro che seguono altre religioni non dovrebbe mancare anche perché è un arricchimento per gli stessi cattolici che, in questo modo, si possono confrontare anche con altre realtà prendendo meglio coscienza della propria religione. Ovviamente i blog per incontri cattolici, facendo tutto questo, non devono perdere la loro identità. Il dialogo deve sempre essere rispettoso. Ognuno deve rispettare tutti e le idee altrui. Il dialogo con tutti fa parte dell’essenza dei blog per incontri cattolici. Infatti non si può incontrare qualcuno, anche online, senza dialogare. Colui che modera le discussioni deve sempre avere un atteggiamento imparziale ma che non tradisce la natura cattolica del blog.

blog per incontri cattolici e promozione delle amicizie online

I blog per incontri cattolici devono alimentare molto il valore dell’amicizia. Infatti il web è un vero e proprio ambiente e attorno ad articoli e discussioni si possono formare vere e proprie amicizie online. Prima avviene l’incontro online poi può nascere l’amicizia fra coloro che si sono incontrati sul web. Le amicizie online possono anche avere degli sviluppi al di fuori del web. Infatti due persone che si sono incontrate online poi, in un secondo tempo, possono approfondire la conoscenza fatta su internet vedendosi al di fuori del web. Questa è una cosa che capita frequentemente ed è molto bella. Inoltre ci dice come il web e i blog per incontri cattolici non siano staccati dal mondo chiamato “reale” ma intimamente connessi ad esso. In effetti il web e il mondo “fisico” non sono due realtà staccate. Anzi esiste una profonda interazione fra queste due realtà. Le cose che vengono fatte e dette sul web spesso influenzano il mondo “reale” e le cose che accadono nel mondo “fisico” rimbalzano sul web. Crediamo, per questo motivo, che non sia possibile tracciare dei confini netti e precisi. I blog per incontri cattolici, promuovendo le amicizie online, in realtà promuovono anche le amicizie nel mondo “fisico”. L’amicizia è un rapporto molto bello e profondo. Gli amici si conoscono, si aiutano e si soccorrono a vicenda. Nell’amicizia non deve mai esserci l’egoismo perché la distruggerebbe. L’amicizia è una forma di amore. Aristotele diceva che senza amici non è possibile essere veramente felici e che l’amico è come un altro sé stesso. Capiamo che anche solo a livello umano l’amicizia è un rapporto molto bello e profondo. Le amicizie cattoliche sono ancora più profonde perché in esse c’è anche una dimensione soprannaturale che deve essere coltivata dagli amici. I blog per incontri cattolici devono alimentare gli incontri tra cattolici e le amicizie cattoliche. Inoltre non bisogna dimenticare che anche i single cattolici che sono alla ricerca dell’anima gemella possono frequentare con grande vantaggio i blog per incontri cattolici. Infatti tutto può partire da un incontro online. Oggi internet è sempre più diffuso e utilizzato. Anche i blog per incontri cattolici diventano sempre più popolari. Non bisogna perdere l’opportunità di fare nuove amicizie online che poi possono trasformarsi in rapporti di amicizia che crescono anche al di fuori del web. Proprio da queste amicizie spesso nasce l’amore e un rapporto di coppia teso alla formazione di una famiglia. I blog per incontri cattolici devono promuovere anche l’unità e la comunione tra i i cristiani. Anche questo è un compito difficile, alto e nobile. I blog per incontri cattolici non possono risolvere tutti i problemi relazionali ma sicuramente costituiscono una nuova opportunità che, se utilizzata con equilibrio, può aiutare molte persone.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+