amore di coppia, single, relazioni felici

cantico cantici single amore: relazioni

Per affrontare l’argomento “amore di coppia, single e relazioni”, possiamo decidere di percorrere diverse strade. Ancora una volta noi vogliamo utilizzare la potenza e il significato delle parole e delle frasi per mettere in relazione gli elementi dell’argomento che oggi vogliamo. seppur brevemente, trattare. Cantico cantici single amore è una sequenza di parole importanti che, anche se prese singolarmente, hanno un significato rilevante. Se, poi, uniamo insieme queste parole possiamo vedere che queste iniziano a lavorare in modo sinergico gettando una luce intensa e chiarificatrice sulla relazione che intercorre tra fede, sequela, amore umano e single che cercano l’anima gemella.

Il tema della relazione tra amore, fede e single è molto importante poiché tocca la vita reale di moltissime persone. Anche questa nostra riflessione può essere utile per avere più luce e arrivare a centrare l’obiettivo desiderato più facilmente.

cantico cantici single amore: single, amore di coppia

La nostra frase chiave può essere divisa in diverse parti. La prima parte è “cantico cantici”. Questa può essere presa come l’abbreviazione di Cantico dei cantici, il famoso libro biblico appartenente all’Antico Testamento che parla diffusamente dell’amore tra uomo e donna.

Questo Cantico è relativamente recente e possiamo dire che parla semplicemente della bellezza dell’amore umano. L’interpretazione teologica di questo splendido Cantico vede nella donna il popolo di Dio e, nello sposo, Dio stesso ( Cristo se leggiamo questo libro alla luce del Nuovo Testamento ).

Qui viene messo in evidenza l’amore così come è stato voluto da Dio nella Creazione ( anche se, a volte, uomo e donna si allontanano un po ). Vediamo che i sessi collaborano, c’è empatia, passione viva, la donna cerca l’uomo e viceversa, il dialogo è ben presente, l’armonia e la pace sono regine.

Se a volte, come abbiamo accennato sopra, uomo e donna si allontanano un po per mancanza di fiducia, però subito la medicina dell’amore vero sana tutto grazie alla comprensione e al perdono.

cantico cantici single amore: single, amore e fede

La seconda parte della nostra frase  cantico cantici single amore è  “single amore”. Questa seconda parte mette in evidenza come i single che cercano l’anima gemella non siano a caccia di avventure o di relazioni occasionali. Infatti il cuore di ogni single che si sente solo può essere appagato solo da relazioni autentiche e da un vero e sincero affetto capace di riscaldare il cuore.

Ecco, allora, che i single di buona volontà cioè quelli che ascoltano la voce del cuore, possono trovare nel Cantico dei cantici un esempio, un faro di luce e un autorevole insegnamento per costruire relazioni belle, autentiche e appaganti.

Inoltre, come abbiamo accennato sopra, questo Cantico, letto alla luce del Nuovo Testamento, viene trasfigurato dalla luce di Cristo che è venuto per valorizzare l’amore umano istituendo il Sacramento del Matrimonio che dona alla coppia una dimensione trascendente.  Ecco, allora, come anche i single cattolici di oggi possono trovare ispirazione e alimento in questo Cantico mentre cercano, sul web o al di fuori di esso, l’anima gemella.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+