amore vero, relazioni e autenticità

cantico cantici single autenticità: la verità nelle relazioni è fondamentale

Oggi vogliamo mettere un po il focus sulla relazione esistente tra amore umano, relazioni e autenticità. Ovviamente queste tre dimensioni si intrecciano e vanno sicuramente a coinvolgere anche altri aspetti dell’amore tra uomo e donna. Per aiutarci in questo lavoro, come abbiamo fatto anche altre volte, facciamo ricorso alla potenza delle parole. Infatti le parole hanno un significato e, quando vengono unite insieme, iniziano a lavorare in modo sinergico andando a contestualizzare bene una determinata tematica. Cantico cantici single autenticità, può essere una valida sequenza di parole che, unite insieme, possono fornire una luce nuova sul significato delle relazioni che i single cattolici si apprestano a costruire.

cantico cantici single autenticità: Sacra Scrittura, fede, amore vero, autenticità

Cantico cantici single è l’abbreviazione di Cantico dei cantici single. Detto questo, il Cantico dei cantici è un libro della Bibbia che appartiene all’Antico Testamento e parla diffusamente dell’amore tra uomo e donna. L’interpretazione teologica di questo Cantico vede nella donna il popolo di Dio e, nello sposo, Dio stesso ( la persona di Cristo se leggiamo, come è corretto fare, il Cantico alla luce del Nuovo Testamento ). Qui noi, però, non tratteremo questa tematica teologica: l’abbiamo già affrontata, anche se brevemente, in altri articoli di questo blog.

Nel Cantico dei cantici possiamo vedere un tipo di amore che risponde alle esigenze di tutti i single che cercano l’anima gemella. Infatti possiamo vedere un amore dominato dall’armonia e dalla collaborazione reciproca per costruire una relazione sempre più bella e duratura.

Le dimensioni dominanti presenti nell’amore che questo Cantico ci presenta sono la passione, il dialogo, l’empatia, la comprensione e anche il perdono. Certamente tutte queste dimensioni non devono mai mancare in una relazione.

La bellezza dell’amore qui presentato non è priva dell’autenticità. Vediamo che la donna e lo sposo sono sempre sinceri e autentici nei loro rapporti. Questo fa sì che la loro relazione sia sempre più bella e forte. Però, ad un certo punto, la donna ( ingiustamente ) non ha più fiducia piena nello sposo. Qui, in questa fase c’è sicuramente una mancanza di autenticità nella relazione. La verità è nascosta e la fiducia reciproca, così importante, vacilla. Solo il dialogo e la comprensione potranno sanare questa ferita e riportare le cose come erano prima.

Questo esempio biblico ci mostra come in tutte le coppie ( cristiane o no ) sia importante la dimensione dell’autenticità. Infatti senza di essa, non può esserci piena fiducia reciproca nella coppia. Di conseguenza la relazione si indebolisce e può anche spezzarsi.

Bisogna imparare a essere sempre autentici. Questo Cantico biblico insegna proprio questo. In ogni caso per risanare le fratture che possono presentarsi, il dialogo e l’empatia sono sempre le armi migliori.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+