web, incontri, relazioni e anima gemella

cantico cantici single blog cattolici: incontri, web, amore

A volte, per approfondire un argomento oppure una tematica, è possibile fare ricorso alla potenza e al significato delle parole unite insieme. Infatti ogni parola ha un significato ben preciso. Però se uniamo un gruppo di parole tra di loro, queste iniziano a lavorare in modo sinergico fino a dare vita ad un nuovo significato. La scelta delle parole e delle frasi chiave è molto importante per illuminare un argomento che abbiamo deciso di approfondire. In tale contesto abbiamo deciso di utilizzare la frase chiave “cantico cantici single blog cattolici” per fare luce sulla relazione esistente tra amore umano, Sacra Scrittura, web e single che cercano l’anima gemella. ( Cantico dei cantici single è la sequenza di parole di cui abbiamo  parlato in altri articoli, molto simile a Cantico cantici single).

cantico cantici single blog cattolici: relazione tra amore,  incontri, web e fede

Cantico cantici single blog cattolici è una frase chiave composta da diverse parole che può essere divisa in tre parti.

La prima parte è “cantico cantici”: queste due parole stanno per “Cantico dei cantici”, il noto libro biblico appartenente all’Antico Testamento dove viene celebrata la bellezza dell’amore umano così come è stato creato da Dio. Qui in questo Cantico i sessi collaborano per costruire qualcosa di bello e duraturo. Non c’è spazio per l’egoismo, per la violenza e per la sopraffazione.

L’amore celebrato in questo libro biblico ha, come nota dominante, l’armonia. Certamente vediamo che a volte uomo e donna si allontanano un poco. Però, subito, la medicina del perdono e della comprensione opera il riavvicinamento e il cammino continua più bello di prima.

Questo Cantico, ovviamente, deve essere letto ed interpretato alla luce del Nuovo Testamento per poter cogliere la sua essenza più profonda.

Infatti Cristo è venuto per valorizzare tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato valorizzato poiché esaltato alla dignità di Sacramento.

cantico cantici single blog cattolici: single

Questo Cantico può essere veramente un esempio e un insegnamento per tutti i single ( “single” è la seconda parte della nostra frase chiave ) che hanno deciso di cercare una persona speciale per dare risposte efficaci alla fame di amore vero che alberga nel cuore. I single cattolici possono trovare vero alimento e luce in questo Cantico così antico ma, nello stesso tempo, attuale.

I single di buona volontà che vogliono costruire relazioni autentiche, potranno sempre ispirarsi a questo Cantico per non cadere nella trappola della ricerca del piacere fine a sé stesso. Il cuore, infatti, ha bisogno di affetto sincero e di una persona di cui potersi fidare.

cantico cantici single blog cattolici: il ruolo del web e dei blog

Certamente, oggi, l’anima gemella può essere trovata sul web o al di fuori di internet. La cosa più importante è che i single che si avventurano sul web, possano anche lì avere la possibilità di trovare informazioni per costruire relazioni solide e appaganti.

I blog cattolici possono trattare svariate tematiche ma, quando sono autentici e fedeli alla loro essenza, non possono che essere guida e luce per tutti i cattolici che navigano su internet.

I single cattolici ( e non solo loro ) che hanno deciso di trovare l’anima gemella sul web, devono poter trovare anche su internet un ambiente che li aiuta a costruire relazioni serie e autentiche che diano quelle risposte che il cuore attende. Questo è possibile se ogni cristiano cattolico che naviga su internet decide di portare anche online la propria autenticità e la viva testimonianza della bellezza del suo incontro con Cristo.

Ecco, allora, che anche il web potrà essere un luogo veramente accogliente per tutti coloro che non sono alla ricerca di avventure ma vogliono portare online lo spirito del Cantico dei cantici.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+