Cantico cantici single cattolici e amore

cantico cantici single cattolici amore: relazioni

Oggi proponiamo una nuova frase chiave per riflettere sulla relazione esistente tra amore umano, single cattolici e fede: cantico cantici single cattolici amore.  Indubbiamente questa frase chiave fa subito vedere come sia possibile raggiungere il vero amore facendo incontri cattolici autentici dove Cristo non è messo in un angolo ma ha il posto centrale.

Infatti il Cantico dei cantici è il noto libro biblico che parla diffusamente dell’amore umano. I single cattolici che cercano l’anima gemella possono avere un buon insegnamento da questo Cantico illuminato dalla venuta di Cristo, che ha valorizzato anche le relazioni tra i sessi.

cantico cantici single cattolici amore: il cuore desidera donare e ricevere amore vero

Il cuore dei single in ricerca vuole donare e ricevere amore vero. I single che sanno ascoltare la voce del loro cuore non possono accontentarsi di avventure o incontri occasionali perché vogliono di più. La sete di amore che alberga nel cuore di coloro che cercano l’anima gemella può essere placata solo da un affetto sincero e da relazioni autentiche.

Il Cantico dei cantici ci insegna che l’amore tra i sessi non ha nulla a che fare con la guerra, l’egoismo, la sopraffazione, la falsità e la violenza. Infatti in questo Cantico l’amore tra uomo e donna è permeato dalle dimensioni della gentilezza, del dialogo, del desiderio e del rispetto reciproco.

Questo Cantico è stato scritto prima della venuta di Cristo ma è estremamente attuale: infatti il suo insegnamento si oppone nettamente alle relazioni che oggi troppo spesso sono sottolineate dall’egoismo, dalla ricerca del piacere fine a sé stesso che svilisce la dignità della persona, dalla falsità e dalla violenza.

Questo Cantico, inoltre, quando viene illuminato dalla luce che Cristo ha portato, si arricchisce di significato. Infatti l’Antico Testamento deve essere letto ed interpretato alla luce del Nuovo Testamento e Gesù è venuto per valorizzare tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato esaltato.  In tale contesto la frase chiave cantico cantici single cattolici amore, significa che i cristiano cattolici che cercano l’anima gemella possono trovare alimento ed insegnamento da questo bellissimo Cantico per costruire relazioni autentiche, durature e appaganti.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+