passione, feeling, empatia, nobiltà dell’amore umano e single cattolici

Cantico dei cantici single: l’amore celebrato nella Sacra Scrittura

Il Cantico dei cantici è un libro recente della Sacra Scrittura appartenente all’Antico Testamento. Qui possiamo vedere la bellezza e la nobiltà dell’amore umano illuminato dalla luce della fede cristiana cattolica. Infatti, anche se questo libro biblico è stato scritto prima della venuta di Cristo, è illuminato dalla sua luce. La Bibbia è un corpo unico e non è possibile interpretare adeguatamente un suo libro tenendolo diviso dagli altri.

Tutti i libri della Sacra Scrittura si fanno luce a vicenda: Antico e Nuovo Testamento sono intimamente collegati e non possono essere considerati come dei compartimenti stagni. La frase Cantico dei cantici single cattolici, in tale contesto, è particolarmente illuminante poiché mette in relazione il suddetto libro con tutte le persone che vogliono trovare un amore umano bello e serio, dove passione, feeling ed empatia sono sempre dimensioni presenti e fondamentali.

Passione, fiducia reciproca, feeling, empatia, single cattolici

Questo tipo di amore deve essere il destino dei single cattolici che cercano l’anima gemella online o al di fuori del web. Infatti l’amore vero celebrato in questo Cantico biblico risponde alle esigenze più profonde che albergano nel cuore di ogni persona.

Non sono le avventure o gli incontri occasionali che possono dare un senso vero e pieno di significato alla vita. Solo un amore pieno di affetto, dove empatia, feeling, passione e fiducia reciproca sono presenti può colmare il bisogno di amore presente in ognuno di noi.

La frase chiave Cantico dei cantici single cattolici ci dice che il cristianesimo parla al cuore toccandone le corde più profonde. Infatti l’amore vero o è per sempre oppure non è. Inoltre l’amore autentico deve essere sottolineato dalla fiducia reciproca

Per fidarsi del partner bisogna conoscerlo, bisogna condividere la vita insieme ( o, almeno, parti importanti di essa ) per costruire la comunione che deriva da una conoscenza non tanto intellettuale quanto esperienziale.

La passione, infine, è indispensabile. La passione è una vera e propria energia che, se incanalata bene, rende la relazione bella, forte e appagante. Un amore senza passione diventa grigio. La passione nella coppia può essere ravvivata anche con piccoli gesti quotidiani ma carichi di amore vero.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+