Cantico dei cantici, amore, egoismo, vita, web e relazioni

Cantico dei cantici single chat online: l’amore umano, la fede e il web

Le parole hanno una grande importanza nella vita di tutti noi. Infatti sono le parole che ci permettono in gran parte di esprimere e portare alla luce le nostre idee.

Le parole formano il tipo di linguaggio più potente che esista: infatti solo gli esseri umani possono articolare ed esprimere pensieri e concetti attraverso la parola.

Inoltre le parole hanno un significato che getta luce sulla realtà materiale e spirituale in cui siamo immersi. Le parole, unite insieme, sono ancora più potenti perché si aiutano a vicenda nel compito di fornire una spiegazione del reale.

In tale contesto la frase chiave “Cantico dei cantici single chat online” è particolarmente potente poiché formata da parole importanti che mettono in relazione Sacra Scrittura, single che cercano l’anima gemella, amore umano e web.

Bellezza e nobiltà dell’amore tra uomo e donna: vita, comunione, condivisione

Oggi, nella società odierna in cui viviamo ( quella occidentale ) abbiamo perduto il vero significato dell’amore di coppia.

Infatti molte coppie nascono solo con fini egoistici che tendono all’edonismo. Queste coppie cercano solo il piacere.

Piacere, amore ed egoismo vengono confusi. Molti pensano che l’amore sia solo un sentimento. Allora, in tale contesto, si formano coppie fragili dove l’egoismo vince sulla vita che potrebbe nascere: aborto e medicinali contro la vita nascente la fanno da padroni.

Come abbiamo detto molte volte, il piacere non è un male poiché è stato creato da Dio. Nello stesso tempo il piacere non può mai essere il fine della relazione.

Il piacere deve nascere da un amore autentico, vissuto nella condivisione delle gioie e dei problemi della vita quotidiana. Un amore che rispecchia quello tra Cristo ( lo Sposo ) e la Chiesa ( La Sposa ). 

Questo atteggiamento porta alla vera conoscenza reciproca che non è tanto intellettuale quanto esperienziale.

Ecco allora che nella coppia nasce la comunione, la coppia diventa sempre più solida e basata sull’amore vero aperto alla vita, dove l’egoismo non può trovare spazio.

Un amore così bello e grande viene, per certi aspetti, descritto anche nel libro biblico Cantico dei cantici. In questa parte della Sacra Scrittura c’è una luce particolare che va in soccorso a tutte le coppie cristiane ( e non ).

Infatti in questo bellissimo Cantico appartenente all’Antico Testamento ( dove si può vedere la relazione tra Dio e il suo popolo ), uomo e donna si cercano e sono capaci di esprimere un amore dove, anche se ci sono delle mancanze, empatia, condivisione, soccorso reciproco e perdono sono dimensioni vive e vissute.

In questo Cantico l’egoismo viene combattuto in modo efficace dalla misericordia, dal perdono e dalla ricerca di una bellezza e di un armonia che viene raggiunta sempre di più.

Non è facile costruire un amore così bello. Però è possibile con l’aiuto divino che certamente non potrà mancare a quelle persone che si impegnano ogni giorno per raggiungere la felicità di un amore di coppia che anela all’Eterno.

web e amore vero

Oggi un incontro fatto sul web ( o al di fuori di esso ) deve portare all’edificazione di coppie cristiane unite e felici. Il web, da solo, non basta. Però è una nuova opportunità da sfruttare per cercare e trovare l’amore con la “a” maiuscola.

I single cattolici dovranno sempre essere autentici e coerenti anche sul web: questo è il segreto per trovare una persona speciale e costruire una coppia solida fondata sulla roccia dell’amore vero.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+