relazioni di coppia, amore e comprensione: consigli

cantico cantici single: relazioni di coppia

Cantico cantici single può essere una abbreviazione del nome del noto libro biblico Cantico dei cantici con l’aggiunta, alla fine, di una parola in tema e molto importante: “single”. Infatti il suddetto libro della Bibbia appartiene all’Antico Testamento e parla diffusamente dell’amore tra uomo e donna. Noi qui, in questo articolo, vogliamo dare rilevanza alla tematica dell’amore umano. Però questo bellissimo Cantico si presta anche ad interpretazioni teologiche che fanno vedere come la donna rappresenti il popolo di Dio e lo sposo rappresenti Dio ( Cristo alla luce del Nuovo Testamento ). Ma di questioni teologiche qui non diremo nulla: infatti già in altri articoli di questo blog abbiamo affrontato l’argomento.

Alla luce di quanto abbiamo detto sopra, allora, cantico cantici single è una frase chiave che mette bene in luce la relazione tra amore umano e Sacra Scrittura.

cantico dei cantici single: amore, anima gemella e coppie oggi

Il Cantico dei cantici appartiene all’Antico Testamento però, come abbiamo detto anche altre volte, deve essere letto alla luce del Nuovo Testamento e di tutto quello che Cristo ha portato. Infatti la Bibbia è un corpo unico e i singoli libri che la compongono non devono essere letti come se fossero dei compartimenti stagni.

Questo Cantico ci presenta un amore sottolineato dall’armonia e da una viva passione ma pienamente rispettosa del partner. Non c’è ombra di violenza né di sopraffazione. I sessi collaborano insieme e non si ostacolano mai. Uomo e donna lottano insieme per fare un cammino diretto verso una felicità sempre più piena.

L’amore vero, la sua purezza e nobiltà celebrato in questo Cantico sono sicuramente un raggio della bellezza delle perfezioni divine dove tutto è armonia. ( Cantico dei cantici single è una frase chiave che spiega bene il concetto ).

Ecco, allora, che questo Cantico così antico può ancora essere un valido insegnamento e un faro di luce per tutti i single di buona volontà che vogliono costruire coppie belle, solide e durature. I single di oggi sono chiamati ad incarnare la frase chiave “cantico cantici single”nelle relazioni di coppia che costruiscono. In questo modo lo spirito del Cantico dei cantici potrà ancora vivere nelle relazioni più belle.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+