Sacra Scrittura, amore umano, fede e web: una vera alleanza ricca di significato

cantico dei cantici cattolici single chat: una frase chiave importante

Oggi il mondo è cambiato e sempre più persone si incontrano online. Anche i single cattolici hanno iniziato a costruire amicizie e relazioni di coppia partendo da un incontro fatto sul web e, poi, sviluppato al di fuori della rete. Questo comportamento così attuale ( navigare su internet ) per cercare l’amore vero illuminato dalla luce della fede, può essere riassunto molto bene da una frase chiave: Cantico dei cantici cattolici single chat.

In questa frase chiave possiamo vedere parole importanti e ricche di senso che, unite insieme, iniziano a lavorare in modo sinergico dando un significato nuovo alle relazioni di coppia, all’amicizia e, in generale, all’amore umano.

Infatti in questa frase chiave possiamo vedere che Sacra Scrittura, fede, amore umano è web non sono dimensioni lontane ma vicine, anzi, alleate per aiutare i single a trovare l’anima gemella e un cammino di coppia ricco di senso e proteso verso la felicità.

Cantico dei cantici cattolici single chat: nobiltà dell’amore umano

Il Cantico dei cantici è un libro della Sacra Scrittura appartenente all’Antico Testamento. In questo libro viene trattata la bellezza dell’amore umano.

Certamente in questo libro possiamo vedere anche la relazione tra Dio e il suo popolo, una relazione spesso complessa e non sempre perfetta dove, però, alla fine la misericordia di Dio vince sempre.

Qui in questo articolo vogliamo dare risalto non tanto a questa interpretazione teologica del suddetto libro biblico, quanto alla nobiltà dell’amore umano celebrato in questo bellissimo Cantico.

amore umano, passione, fede: una vera alleanza per la vita

L’amore tra uomo e donna è un dato naturale. Dio ha creato l’essere umano maschio e femmina affinché si cercassero mossi dal desiderio di una completezza affettiva e relazionale.

In questo Cantico vediamo come uomo e donna si cercano e si desiderano con passione viva. La passione è un energia che Dio ci ha dato per amare e per respingere il male: qui vediamo che l’amore umano risplende in tutta la sua bellezza e potenza anche grazie alla passione.

Il Cantico dei cantici è stato scritto prima di Cristo.

Però non può essere considerato da solo senza che la luce del Nuovo Testamento vada a “colpirlo”per dispiegarne meglio il significato e il senso.

Il Cantico dei cantici ci parla di un amore ricco di passione, empatia, bellezza e rispetto. In questa relazione l’uomo e la donna sono anche capaci di perdonarsi e di cercarsi nuovamente. 

L’amore umano, così bello e nobile, illuminato dalla luce della fede in Cristo deve essere il modello che tutti i single cattolici cercano quando si accingono a trovare l’anima gemella sul web o al di fuori di esso.

Questo splendido Cantico deve insegnare ai giovani di oggi ( e non solo ) che l’amore umano è bello e nobile e che la fede non lo va a rinchiudere in una gabbia ma, anzi, lo esalta per fargli raggiungere una dimensione superiore che tende all’Eterno

Infatti Cristo è venuto per esaltare tutto l”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato valorizzato.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+