amore di coppia, fede, testimonianza e condivisione

cantico dei cantici per single cristiani

La visione della vita e delle cose non è la stessa quando c’è la fede in Cristo. C’è qualcuno che pensa che le amicizie siano tutte uguali. Altri che pensano che le relazioni di coppia siano tutte uguali e che non ha senso “cercare single cattolici”. Noi pensiamo che, senza escludere in modo ingiusto nessuno, se due persone hanno la stessa visione della vita possono andare d’accordo meglio. Inoltre perché un cattolico single non dovrebbe cercare una single cattolica per poter celebrare un bel matrimonio in Chiesa, valido come Sacramento ? Ecco, allora, che hanno senso gli incontri per single cattolici e le chat per cattolici single. Insomma, c’è una relazione viva tra single, cristiani, cattolici, fede e amore. Per cercare di comprendere meglio questa relazione possiamo ancora una volta fare appello al potere della parole e delle frasi chiave: cantico dei cantici per single cristiani è una sequenza di parole che può donare luce e fare comprendere meglio l’argomento. Infatti queste parole iniziano a lavorare in modo sinergico donando nuova luce e una prospettiva interessante. In passato abbiamo utilizzato anche altre frasi chiave: cantico dei cantici single cattolici, cantico cantici single, ecc. per parlare del medesimo argomento. Tutte assomigliano a cantico dei cantici per single cristiani.

cantico dei cantici per single cristiani: relazioni di coppia, testimonianza e comunione vera

Il Cantico dei cantici, come abbiamo sottolineato anche in altri articoli di questo blog, è un libro biblico che parla in modo diffuso dell’amore tra uomo e donna. In questo Cantico che appartiene all’Antico Testamento possiamo vedere la bellezza e l’armonia dell’amore tra uomo e donna, così come è stato “pensato” dal Dio nella Creazione.

Cantico dei cantici per single significa che l’amore celebrato in questo splendido Cantico biblico è per tutti i single, cristiani e non. Ovviamente se leggiamo, come è bene fare, questo Cantico alla luce del Nuovo Testamento, vediamo che esso acquista una luce nuova:

infatti l’amore umano ( già nobile ) del Cantico dei cantici viene esaltato e trasfigurato dall’intensità della luce portata da Cristo: Gesù è venuto per esaltare tutto l'”umano” e anche l’amore tra uomo e donna è stato esaltato. Infatti è stato elevato, come dicevamo all’inizio, alla dignità di Sacramento.

Qui l’amore tra uomo e donna viene “divinizzato” e trasfigurato per esaltare la nobiltà stessa dell’amore.

Ecco, allora, che le coppie cristiane dovrebbero farsi ispirare da questo Cantico letto alla luce della fede per diventare sempre più belle e solide.

Questo Cantico, e l’amore in esso cantato, dovrebbe essere “incarnato”nelle relazioni di coppia che i single cattolici si apprestano a costruire.

Allora non potrà che esserci la reciproca testimonianza della bellezza del proprio incontro con Cristo che renderà, insieme ad una condivisione vera, la relazione sempre più bella, solida e appagante. Sono queste le relazioni che profumano di eternità.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+