incontri veri, anima gemella, web e relazioni autentiche

cantico dei cantici per single sul web: amore e internet

Il mondo è cambiato negli ultimi decenni per molti motivi. Uno di questi è sicuramente l’avvento di internet e di tutte le tecnologie ad esso correlate che hanno fatto la loro irruzione nel sistema sociale. Internet è una tecnologia che ha a che fare con la comunicazione. Di conseguenza, anche il modo di comunicare delle persone è cambiato. Oggi la gente entra in relazione in modo diverso rispetto al passato. Le chat, i siti di incontri e i social, hanno sicuramente mutato il linguaggio e la qualità delle interazioni. Anche i single cattolici sono immersi in tale contesto. Anzi, tutti i single che cercano l’amore vero sono immersi in questo nuovo sistema sociale. Per mettere il focus su tutta questa problematica possiamo analizzare, anche se brevemente, una sequenza di parole che, unite insieme, sono molto significative: cantico dei cantici per single sul web ( 0, anche, cantico dei cantici single, già analizzata in altri articoli).

Cantico dei cantici per single sul web: amicizie cattoliche e relazioni autentiche al tempo di internet

Come abbiamo detto sopra, oggi il mondo è cambiato poiché è mutato il modo di comunicare. Il web è entrato, ormai, nella vita quotidiana delle persone e sempre più incontri e amicizie nascono online. Anche tutti coloro che cercano l’anima gemella, o una persona speciale con cui costruire una relazione di coppia bella e duratura, fanno sempre più spesso l’uso di internet.

Infatti, online, esistono siti di incontro cattolici e non, chat cattoliche e non, blog, forum e social dove è possibile fare nuovi incontri che poi, in un secondo tempo, possono essere sviluppati anche al di fuori della rete.

In tale contesto, cantico dei cantici per single sul web, significa che il noto libro biblico “Cantico dei cantici”, che canta la bellezza e l’armonia dell’amore tra uomo e donna, deve essere presente con il suo spirito anche sulla rete proprio per parlare al cuore dei single.

Questo Cantico parla diffusamente del vero amore, di un amore che non è diretto e proposto solo ai single cattolici ma a tutti coloro che non vogliono fare avventure ma costruire relazioni autentiche. Questo Cantico biblico parla al cuore di tutti quei single ( cattolici o no ) che hanno fame e sete di amore vero e di affetto sincero.

Ecco perché la frase chiave che abbiamo preso oggi in considerazione ha due parole unite tra loro ( “per single” ) che sono molto significative.

Il web è una nuova opportunità per tutti coloro che vogliono costruire relazioni serie e appaganti. Il web è sicuramente una nuova opportunità. Però, come tutte le cose, deve essere utilizzato bene: i single che cercano l’amore su internet, lo potranno trovare solo impegnandosi a portare anche sulla rete lo spirito dell’amore contenuto nel Cantico dei cantici.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+