l’amore vero è gentilezza e armonia

Cantico dei cantici single amicizie: relazioni e amicizia

Ci sono molti modi per ragionare attorno ad un concetto che troviamo presente nella realtà. Una via importante per mettere a fuoco un tema è l’utilizzo di parole e di frasi chiave. Noi oggi, in questo articolo, anche se in modo sintetico, vogliamo mettere in relazione i single che cercano l’anima gemella e l’amore umano. Facciamo tutto questo partendo da una frase chiave, “Cantico dei cantici single amicizie” che, come vedremo, è utile per mettere in relazione amore umano e single che cercano vere amicizie e l’anima gemella partendo da un libro biblico molto importante.

cantico dei cantici single amicizie: la bellezza e l’armonia dell’amore umano

Il Cantico dei cantici è un libro biblico dell’Antico Testamento che parla diffusamente dell’amore umano e, più specificamente, dell’amore tra uomo e donna. In questo Cantico vediamo chiaramente che i sessi non si fanno la guerra ma collaborano per costruire relazioni autentiche dove la bellezza dell’amore umano può esprimere tutto il suo splendore.

L’amore celebrato nel Cantico dei cantici è sottolineato dalla gentilezza, dal dialogo, dal rispetto reciproco, dal desiderio che vuole e cerca il bene del partner.

In questo Cantico è bandita ogni forma di violenza, la sopraffazione, l’egoismo, la falsità e l’inganno. Qui possiamo veramente vedere la purezza e la bellezza dell’amore umano così come è stato “pensato” da Dio nella Creazione: un amore pieno di armonia che riflette le perfezioni del Creatore.

Oggi, purtroppo, spesso vediamo che c’è molta violenza e falsità nelle relazioni. Molte persone considerano il partner o l’amico/a come una “cosa” propria e, di conseguenza, non vogliono lasciarlo libero. Invece la libertà è fondamentale nelle relazioni.

Certamente ci deve essere anche la libertà di “rompere” la relazione di amicizia o di coppia qualora questa sia deteriorata in modo irrecuperabile ( anche se è auspicabile che fra i partner sia presente la dimensione del perdono e quella della comprensione reciproca: nessuno è perfetto e tutti possono fare degli errori ).

Il Cantico dei cantici è un libro antico ma ancora molto attuale e può essere un valido insegnamento e una guida sicura per tutti i single cattolici che, cercando l’anima gemella, vogliono costruire relazioni autentiche e fondate sull’amore vero, quello con la “a”maiuscola dove la dimensione dell’amore vero si fonde con quella della fede.

Amicizie Cattoliche ( https://www.amiciziecattoliche.com )

FacebookTwitterGoogle+