blog cattolici e relazioni autentiche

cantico dei cantici single blog: incontri e relazioni

Le parole hanno un significato e, se unite insieme, iniziano a lavorare in modo sinergico e ad illuminarsi a vicenda. Di conseguenza la decisione di utilizzare parole e frasi chiave per ragionare su un tema, può essere spesso una scelta corretta. In tale contesto, cantico dei cantici single blog è una frase chiave che aiuta a focalizzare le relazioni esistenti tra amore umano, Sacra Scrittura e blog cattolici.

blog cattolici e cantico dei cantici single

I blog di ispirazione cristiana cattolica, infatti, fanno parte del web, cioè di quella nuova dimensione della società dove sempre più frequentemente le persone vanno in cerca di notizie. Una caratteristica fondamentale dei blog cattolici è quella di raccogliere informazioni su uno o più temi per analizzarli da un punto di vista cristiano.

Il Cantico dei cantici ( la prima parte della nostra frase chiave ) è un libro biblico che appartiene all’Antico Testamento e che parla dell’amore umano e della relazione tra Dio e il suo popolo. Infatti possiamo vedere come da un punto di vista teologico la donna rappresenti il popolo di Dio mentre lo sposo è Dio stesso ( Cristo, se vediamo il Cantico alla luce del Nuovo Testamento ).

La relazione tra Dio e il suo popolo: coppie cristiane e cammino

Nel Cantico dei cantici vediamo che la relazione tra il popolo di Dio e Dio ( rappresentati rispettivamente dalla donna e dallo sposo ) non è sempre facile. Infatti il popolo di Dio spesso preferisce tradire questa alleanza d’amore mettendo al centro il proprio “io” o, anche, sicurezze terrene. Però poi Dio è sempre pronto ad accogliere nuovamente il suo popolo pentito.

Questa dinamica può realizzarsi anche nelle coppie cristiane: mancanza di fiducia, tradimenti ed egoismo possono sempre affiorare. Però nelle coppie ci deve sempre essere l’antidoto del perdono e della comprensione. Nessuno è perfetto e anche i limiti possono essere una occasione di crescita per la coppia.

Il web riflette, e spesso mette in mostra, la realtà esistente al di fuori di internet. Ecco, allora, che i single cattolici che cercano l’anima gemella dovranno sempre portare online lo spirito del Cantico dei cantici per costruire relazioni autentiche e durature.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+