consumismo, edonismo e relazioni autentiche

cantico dei cantici single oggi: no al consumismo e all’edonismo

Oggi i single cattolici vivono immersi in una atmosfera culturale impregnata di edonismo e di consumismo. Questa atmosfera culturale è in grado di annebbiare le menti e di indebolire la volontà: infatti tante volte le nostre scelte sembrano libere ma, in realtà, sono guidate da messaggi mirati e insistenti che danno una determinata visione della vita e un significato non cristiano alle cose.

Il consumismo esasperato fa porre la propria felicità nelle cose: “se acquisto questo o quell’altro, allora sarà felice” pensano in molti. Invece il bisogno di amore che alberga nel cuore non può essere colmato dalle cose materiali ( pur necessarie ). In tale contesto anche le relazioni interpersonali possono essere considerate, spesso, alla stregua di prodotti da consumare. Da qui deriva una lesione alla dignità umana e, talvolta, una reificazione delle persone.

L’edonismo, poi, si allea al consumismo andando ad amplificarne gli effetti. L’edonismo è un modello di pensiero che risale alla Grecia antica. Questa filosofia pone nel piacere il fine morale dell’azione. Come possiamo notare, può andare bene a “braccetto” con il consumismo dove il crescente acquisto di cose materiali porterebbe alla felicità per via di un nuovo piacere raggiunto.

cantico dei cantici single oggi: l’amore vero che corrisponde al cuore umano si contrappone al consumismo e all’edonismo imperanti

L’amore umano celebrato nel Cantico dei cantici è contro tutto questo: infatti, come abbiamo ricordato anche in altri articoli, in questo libro biblico dell’Antico Testamento, viene celebrato un amore sottolineato dal  rispetto, dal dialogo, dal perdono, dalla comprensione, dalla collaborazione reciproca, dall’empatia e anche dalla passione.

Questo Cantico biblico propone ai single cattolici ( e non ) di oggi un amore che, purtroppo, può sembrare rivoluzionario. Infatti i valori contenuti in questo amore biblico sono autenticamente “umani” e, malauguratamente, sono stati in gran parte persi.

Cantico dei cantici single oggi è una sequenza di parole che contrappone questo Cantico biblico alleato dei single, all’oggi del consumismo e dell’edonismo imperante dove l’amore vero è stato impoverito con concetti che non hanno nulla di cristiano.

I single cattolici, dunque, oggi sono in prima linea insieme a tutte le persone di buona volontà per ricordare a tutti qual’è la vera dimensione umana del cuore dei single che desiderano l’amore con la “a”maiuscola.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+