Cantico dei cantici , single cattolici online, fede e amore

cantico dei cantici single cattolici onlineCantico dei cantici single cattolici online: amore umano, fede

Ogni frase chiave è composta da parole che, prese singolarmente, possono avere anche un significato molto diverso da quello che acquistano quando iniziano a lavorare in modo sinergico. Infatti le parole che possono interagire poiché unite in una frase, si danno forza a vicenda. Cantico dei cantici single cattolici online è una frase chiave composta da parole importanti che, unite insieme, si illuminano a vicenda andando a svelare nuovi orizzonti che parlano della relazione tra amore umano, fede cristiana cattolica, single in ricerca e web. I single cattolici che sono alla ricerca dell’anima gemella possono essere veramente guidati e aiutati da questo bellissimo Cantico.

Oggi il web è sempre più popolare e diffuso: se la rete è ben collegata con tutta la società è possibile conoscere nuove persone online e poi, in un secondo tempo, costruire relazioni serie e appaganti che possono veramente dare una svolta alla vita. Anche gli incontri cattolici online sono sempre più diffusi. Questi incontri potranno portare frutto solo se i cattolici saranno capaci di portare la propria autenticità sulla rete.

cantico dei cantici single cattolici online: amore vero e fede

Il Cantico dei cantici è un libro che appartiene alla Bibbia. Questo è uno dei libri della Sacra Scrittura e appartiene all’Antico Testamento.

In questo Cantico viene celebrato l’amore umano, l’amore tra l’uomo e la donna. Le caratteristiche che possiamo sottolineare ( e che danno bellezza a tale amore ) sono la gentilezza, il cercarsi a vicenda ma senza invadenza, la gentilezza del tratto, la purezza e la nobiltà del corteggiamento e dell’amore, la passione.

Queste caratteristiche dovrebbero sempre essere presenti nelle relazioni di coppia.

Infatti la gentilezza significa empatia, correttezza che rifiuta la falsità e l’inganno, vedere subito e in modo pronto le necessità del partner lottando contro ogni forma di egoismo che mira solo a dividere la coppia.

Queste caratteristiche dell’amore umano, ne mettono in luce la bellezza e la nobiltà. Tutto ciò che è violenza, sopraffazione, litigio, tradimento, egoismo, falsità, è contro l’amore vero.

La passione è fondamentale: infatti la passione è una forma di energia che rende l’amore forte e vivo. Sono le grandi passioni che hanno portato l’umanità a fare le più grandi scoperte e invenzioni. Senza passione, l’amore è spento. La passione deve essere tenuta viva nella coppia anche facendo piccoli gesti quotidiani ma carichi di vero amore.

Cantico dei cantici single cattolici online: amore di coppia, peccato e perdono

L’interpretazione teologica di questo Cantico vede nella donna il popolo di Dio e, nello sposo, Dio stesso ( Cristo se leggiamo tutto, come è corretto fare, alla luce del Nuovo Testamento ). Qui, in questo articolo, noi non parleremo di questo argomento ( che abbiamo affrontato altre volte ). Solo una cosa vogliamo sottolineare:

a volte nel Cantico vediamo che uomo e donna si allontanano un poco. Questo è dovuto a una certa mancanza di fiducia. Però, subito, le dimensioni del dialogo, del perdono e della comprensione presenti nel vero amore, hanno la meglio e uomo e donna sono più uniti di prima.

Il peccato della mancanza di fiducia reciproca, può essere trovato all’interno delle relazioni. Nessuno è perfetto. Lo sappiamo. Però in una coppia dove l’amore autentico è vivo, deve esserci l’antidoto del dialogo unito ad un perdono vero che porta ad una coppia più unita di prima.

Certamente la capacità di perdonare implica un allenamento quotidiano: i partner devono parlarsi, fidarsi, raccontarsi i problemi e cercare di aiutarsi. In questo modo si forma la comunione vera e una coppia unita, forte anche nelle difficoltà.

Il cristianesimo e la venuta di Cristo gettano una luce su questo bellissimo Cantico andando a trasfigurarlo e donandogli un significato ancora più intenso. Infatti, come diciamo sempre, Cristo è venuto per valorizzare tutto l’umano e anche l’amore tra uomo e donna è stato esaltato. Il Sacramento del Matrimonio trasfigura di luce divina la bellezza dell’amore umano.

cantico dei cantici single cattolici online: amore vero e web

Cantico dei cantici single cattolici online: l’ultima parola di questa frase chiave che, seppur brevemente stiamo analizzando, è “online”.

Oggi i single cattolici e tutte le persone che sono alla ricerca di relazioni autentiche possono iniziare una storia seria anche partendo da un incontro fatto sul web.

Infatti la rete è ormai presente nella vita quotidiana delle persone e sempre più incontri avvengono sul web. Ovviamente il web, da solo, non è sufficiente per costruire vere amicizie e autentiche relazioni di coppia.

Però tutto parte sempre da un incontro che oggi può essere fatto anche su internet: non perdiamo questa nuova opportunità. Infatti le opportunità sono fatte per essere colte prontamente.

Il segreto del successo è quello di portare anche sul web lo spirito del Cantico dei cantici.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

 

FacebookTwitterGoogle+