incontri cattolici, relazioni di coppia, dialogo e perdono

cantico dei cantici single chat incontri cattolici: relazioni forti

Incontri cattolici, condivisione e relazioni autentiche sono strettamente correlate sia sul web che al di fuori di esso. Per spiegare questa tematica così importante facciamo ricorso, ancora una volta, alla potenza delle parole e alle frasi chiave. Ne prendiamo un altra da analizzare ( anche se brevemente ). Ruota sempre attorno al Cantico dei cantici poiché riteniamo che sia un libro biblico fondamentale per approfondire l’amore umano e, più specificamente, l’amore tra uomo e donna. Cantico dei cantici single chat incontri cattolici è una sequenza di parole densa di significato dove Sacra Scrittura, amore di coppia, single che cercano l’anima gemella, incontri e chat cattoliche si possono incontrare per donarci spunti importanti sulla natura più autentica dell’amore che può nascere online e svilupparsi al di fuori di internet.

cantico dei cantici single chat incontri cattolici: amore di coppia, dialogo e perdono

Il Cantico dei cantici è il noto libro biblico dell’Antico Testamento dove viene celebrata la bellezza dell’amore tra uomo e donna. Questo Cantico può essere oggetto anche di una interpretazione teologica dove la donna rappresenta il popolo di Dio e lo sposo rappresenta Dio stesso ( Cristo alla luce del Nuovo Testamento ).

La relazione tra Dio e il suo popolo può fare luce sulla natura dell’amore vero che deve svilupparsi tra uomo e donna.

La donna cerca l’uomo e viceversa. Notiamo le dimensioni della passione, del dialogo, della collaborazione, della comprensione e anche il perdono è presente. Infatti quando la donna ( il popolo di Dio ) ha più fiducia negli idoli che in Dio stesso, possiamo notare come ci sia un dialogo, il perdono e poi un riavvicinamento.

Il popolo di Dio si riavvicina a Dio costruendo nuovamente la comunione con lui. Il Cammino e la relazione d’amore tra Dio e il suo popolo continua proprio grazie al dialogo, alla comprensione e al perdono.

anche nella coppia deve esserci dialogo, comprensione e perdono

Anche nelle relazioni di coppia deve essere sempre presente la dimensione del dialogo e quella del perdono. Infatti nessuno è perfetto e, senza il perdono sincero, molte coppie non durerebbero a lungo. Certamente chi ha sbagliato deve avere nel cuore un pentimento sincero affinché possa esserci un nuovo inizio.

Del resto è nella natura degli incontri cattolici sviluppare e costruire una forte comunione che non può essere spezzata così facilmente.

Comunione e condivisione devono rafforzare la coppia e renderla sempre più unita.  Però, a volte, il peccato o la mancanza di fiducia arriva lo stesso. Non bisogna distruggere subito una relazione che era solida. Bisogna cercare di ricostruire con l’aiuto della Grazia divina. Non è facile ma, almeno, bisogna provare.

Le coppie che si comportano così, significa che hanno interiorizzato nel loro cuore lo spirito del Cantico dei cantici dove Dio perdona la donna ( il popolo di Dio ) e la storia d’amore continua.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+