single, amore, amicizie, relazioni e fede

cantico dei cantici single fede: amore e sequela

Oggi ci mettiamo in gioco analizzando, anche se in modo sintetico, la frase chiave “cantico dei cantici single fede”. Questa è una frase chiave composta da parole che possono mettere bene in risalto la relazione tra amore umano e fede.

Ci sono persone che affermano che tutte le amicizie sono uguali. Altre non comprendono, o non vogliono capire, l’importanza di luoghi e di spazi sul web, e al di fuori di esso, dedicati ai single cattolici.

La risposta non è poi così difficile:

ogni amicizia ha delle caratteristiche ben precise che determinano il cammino che gli amici fanno insieme. Se due amici hanno come punto di riferimento della loro vita la persona di Cristo, evidentemente si aiuteranno a seguirlo sempre e anche nei momenti di difficoltà. Questa dimensione trascendente dell’amicizia non ci può essere tra due amici atei, per esempio.

Perché i single cattolici cercano degli spazi, online e al di fuori del web, per potersi incontrare ?

Anche qui non è difficile comprenderlo. Se un ragazzo cattolico, per esempio, vuole vivere la sua vita di fede e sposarsi in Chiesa prendendo il Sacramento del matrimonio è evidente che cercherà di coronare questo suo desiderio cercando una ragazza disposta a fare la stessa cosa.

Ecco, allora, che andrà a cercare l’anima gemella dove ha più possibilità di trovare persone che hanno la sua stessa fede. Non c’è nulla di strano in tutto questo. Anzi c’è, come minimo, tanto buon senso.

La sequela è importante e, nella vita, non ogni scelta può portare allo stesso risultato e la libertà delle persone deve sempre essere rispettata: libertà di scelta e libertà di aggregazione sono dei diritti ( cantico dei cantici single fede ha anche questo significato ).

cantico dei cantici single fede: la dimensione trascendente dell’amore umano

Al di là delle osservazioni “pratiche” che abbiamo fatto sopra, la frase chiave cantico dei cantici single fede ci svela la relazione tra la bellezza dell’amore umano e la dimensione della fede.

L’amore tra uomo e donna celebrato nel Cantico dei cantici ( libro biblico appartenente all’Antico Testamento ), mette in mostra la bellezza dell’amore umano così come è stato “pensato” da Dio nella Creazione.

In questo Cantico possiamo vedere le caratteristiche del vero amore: armonia, rispetto reciproco, passione, collaborazione, dialogo, comprensione e perdono.

Tutte queste dimensioni dell’amore umano messe in mostra nel Cantico dei cantici esprimono la purezza e l’armonia del vero amore tra l’uomo e la donna.

Questo Cantico deve essere letto ed interpretato alla luce del Nuovo Testamento: infatti la Bibbia è un corpo unico e i libri che la compongono si fanno luce l’un l’altro.

Ecco, allora, che i single cattolici devono leggere questo bellissimo Cantico alla luce di Cristo che getta una luce nuova sull’amore tra uomo e donna andandolo a valorizzare con il Sacramento del Matrimonio.

Sequela e dimensione trascendente dell’amore di coppia sono due fattori intimamente uniti. Possiamo dire che la sequela è la messa in pratica della fede, cioè della dimensione trascendente dell’amore.

I single cattolici e le coppie che hanno la persona di Cristo come loro riferimento, allora, devono trarre luce e insegnamento da questo libro biblico trasfigurato dalla luce di Cristo: in questo modo potranno realizzare i loro desideri più autentici e costruire coppie felici e unite.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+