single cattolici, incontri, amore vero oggi

cantico dei cantici single oggi: incontri

Come abbiamo spiegato anche altre volte, per approfondire un argomento è possibile seguire diverse strade. Ogni strada potrà portare ad ottenere nuovi risultati. Una modalità importante per gettare luce su una tematica è quella di valorizzare la potenza e il significato delle parole. Tutto viene spiegato utilizzando le parole e le frasi chiave ( insiemi di parole unite tra di loro ). Ogni cosa che appartiene alla realtà e al mondo sopranaturale può trovare un approfondimento scegliendo delle parole adatte e sondandone il significato più autentico. Inoltre è importante dire che queste parole e frasi devono essere contestualizzate affinché possano essere veramente utili. In tale contesto, noi continuiamo ad utilizzare parole e frasi chiave per comprendere gli argomenti che ci stanno a cuore. Cantico dei cantici single oggi è un insieme di parole concatenate tra di loro che esprimono bene la relazione esistente fra Sacra Scrittura, amore umano, fede cristiana cattolica e single cattolici che oggi cercano l’anima gemella. ( una frase chiave simile potrebbe essere cantico cantici single società ).

cantico dei cantici single oggi: esaltazione dell’amore vero

Come abbiamo già detto in altri articoli, il Cantico dei cantici è un libro biblico appartenente all’Antico Testamento. Questo libro parla della relazione tra uomo e donna che può essere interpretata, dal punto di vista teologico, come la relazione tra il popolo di Dio ( la donna ) e Dio ( lo sposo ) o Cristo ( se lo leggiamo, come è bene fare, alla luce del Nuovo Testamento ).

Questo Cantico esprime la bellezza del vero amore.

Alla luce del Vangelo di Cristo, vediamo che questo libro biblico acquista un significato ancora più profondo: infatti, come sottolineiamo sempre ( perché è una cosa fondamentale ), Cristo è venuto per valorizzare tutto l'”umano” e anche l’amore tra donna e uomo è stato esaltato: Infatti Gesù ha istituito i sette sacramenti e, fra questi, c’è anche il sacramento del matrimonio che arricchisce l’amore umano donandogli una dimensione trascendente.

cantico dei cantici single oggi: caratteristiche del vero amore

I cattolici single devono trarre ispirazione da questo Cantico e meditare sulla nostra frase chiave “cantico dei cantici single oggi”. In questo modo capiranno che lo spirito di questo bellissimo libro biblico, rinnovato dalla venuta di Cristo, è fatto proprio per loro e per tutte le persone che vogliono costruire relazioni belle e autentiche.

In questo Cantico, uomo e donna mettono in risalto la qualità dell’amore umano così come è stato pensato da Dio nella Creazione.

Infatti qui la relazione tra uomo e donna è sottolineata dalle dimensioni della gentilezza, dell’armonia, del dialogo, della passione viva ma piena di rispetto per l’altro sesso ( le passioni sono buone e necessarie: devono solo essere canalizzate verso il bene della persona ).

L’ultima parola della nostra frase chiave è “oggi”.

In una società dove spesso sentiamo parlare di casi di violenza e di coppie che si spezzano, lo spirito di questo Cantico biblico può e deve ancora vivere per essere un baluardo contro la sopraffazione, la violenza, la falsità, il sopruso, l’inganno e la vendetta. Queste cose non appartengono alla natura del vero amore e non possono trovare spazio nelle relazioni di coppia che i single cattolici, e tutti i single di buona volontà, vogliono costruire.

L’amore è bello quando è vero, cioè quando è autentico e non tradisce la sua essenza.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+