cattolici on line, siti di incontro cattolici e amicizia

cattolici on line, siti di incontro cattolici e comunicazione

La società occidentale attuale cambia velocemente rispetto ad altri sistemi sociali anche a causa di nuove tecnologie come internet. Interessante è il fenomeno dei cattolici on line che iniziano nuove amicizie su internet utilizzando i siti di incontro cattolici. Un sistema sociale può essere visto e studiato da diverse prospettive. Sicuramente ogni persona ha la sua individualità e la sua specifica identità, però possiamo nello stesso tempo affermare che ogni persona è il risultato delle interazioni sociali che intrattiene. I cattolici on line, infatti sviluppano nuove relazioni su internet e nei siti di incontro cattolici. Queste relazioni possono essere di diverso tipo: infatti i cattolici on line possono iniziare nuove amicizie ma possono avere anche contatti superficiali che non portano ad una relazione di amicizia. Ogni relazione sul web, su un sito di incontri cattolico o in una chat, produce inevitabilmente un mutamento nelle persone che interagiscono. Infatti si sviluppa una relazione di feedback dove ogni soggetto agente col suo comportamento influenza gli altri attori in gioco e a sua volta viene influenzato. Questo meccanismo si sviluppa sempre anche nelle relazioni che avvengono in uno spazio fisico.

cattolici on line e amicizie sul web

Tutto questo discorso è molto importante perché va a toccare il ruolo dei cattolici on line che utilizzano i siti di incontro cattolici per comunicare ed iniziare nuove amicizie. La comunicazione sui siti di incontro cattolici e sul web in generale è molto diversa perché è più veloce ed immediata. Le persone che interagiscono sono distanti. Questo può creare una specie di barriera psicologica che ha la sua influenza nel guidare gli incontri e le amicizie online. Una persona timida potrebbe sentirsi più a suo agio comunicando attraverso i siti di incontro cattolici e di conseguenza ne beneficerebbero anche i suoi rapporti di amicizia online perché diventerebbero più veri. Però, nello stesso tempo, i rapporti di amicizia hanno bisogno per svilupparsi pienamente di uno spazio fisico essendo relazioni non superficiali ma profonde. Comunque gli amici online possono sempre accordarsi di vedersi in un bar o in un parco per approfondire l’amicizia. I cattolici on line devono tenere conto di tutto questo e del fatto che la qualità della comunicazione influisce notevolmente sui rapporti di amicizia che intrattengono e su tutte le altre relazioni. I cattolici on line devono sapere che la relazione di feedback è diversa se la comunicazione avviene sul web e nei siti di incontro cattolici anziché in uno spazio fisico. Questo è normale. Se tale relazione è diversa, è diverso anche lo sviluppo che possono avere le relazioni di amicizia su internet e nei siti di incontro cattolici. I cattolici on line devono meditare, quindi, sul fatto che se la comunicazione è diversa, anche la relazione fra le persone sarà differente. La relazione di feedback è sempre presente in qualunque tipo di relazione anche se spesso è inconsapevole. I cattolici on line devono diventare sempre più consapevoli dell’esistenza di tale relazione per utilizzare meglio e in modo più consapevole internet e i siti di incontro cattolici con l’obiettivo di sviluppare autentiche amicizie online. Se lo strumento attraverso il quale si realizza la comunicazione cambia, muteranno anche le informazioni scambiate e, di conseguenza, le relazioni e il tipo di amicizia che si sviluppa. I cattolici on line devono essere consapevoli di tutto questo meccanismo per utilizzare i siti di incontro cattolici e internet in generale sempre meglio realizzando così amicizie online sempre più belle.

cattolici on line, siti di incontro cattolici e corteggiamento

Ovviamente molti cattolici navigano sul web e frequentano i siti di incontro cattolici per trovare l’anima gemella. Questo è normale e possibile. Infatti dalle amicizie online possono nascere anche delle coppie affiatate che fanno un cammino verso la formazione di una famiglia. Tutto parte da un incontro. Spesso nella società odierna dove internet è sempre più diffuso tale incontro avviene sul web. Anche i single possono frequentare i siti di incontro cattolici, non solo coloro che cercano amicizie. Ormai internet e i siti di incontro cattolici sono diventati così diffusi che deve essere considerata una cosa normale affidarsi ad un sito di incontri cattolico per trovare l’anima gemella. I cattolici on line devono tenere presente che il corteggiamento inizia sul web. Quando due persone si piacciono entrano in contatto e inizia subito la comunicazione e uno scambio di messaggi. Le tecniche di corteggiamento sul web sono importanti. I cattolici on line prima di tutto devono sempre essere gentili e cercare di interessarsi ai problemi dell’altro. Infatti se la persona incontrata non dimostra interesse per i nostri problemi, probabilmente non sarà interessata nemmeno ad avere una storia seria con noi. Bisogna inizialmente evitare domande troppo delicate che vanno a scavare troppo nella vita della persona incontrata. Il primo incontro dovrebbe essere semplice. Il luogo adatto potrebbe essere un parco pubblico o un bel bar. L’abbigliamento del primo incontro è importante. Infatti da questo incontro dipende la prosecuzione o no della relazione appena iniziata. Sia l’uomo che la donna devono essere molto curati nell’aspetto. L’uomo dovrebbe essere vestito in modo elegante ma senza esagerare. La donna dovrebbe lasciare un po di spazio alla sensualità femminile. Se ve lo potete permettere non mettete gonne troppo lunghe ma neanche troppo corte. Il corpo è un dono di Dio e non è brutto mostrarlo anche se, ovviamente, in modo elegante e sobrio. Un buon profumo può essere una marcia in più. Non usate un profumo qualunque. Infatti il profumo deve rispecchiare la personalità di chi lo usa. Questo vale ovviamente anche per l’abbigliamento. Il consiglio principale è comunque quello di essere il più naturali possibile. Evitate le forzature. Curate molto l’aspetto e siate naturali. Inoltre non potete andare vestiti elegantissimi se l’incontro è in un parco pubblico o in un bar. Il vestito molto elegante riservatelo per il secondo incontro che farete in un bel ristorante. L’uomo deve cercare di fare ridere la donna. Ognuno deve avere un atteggiamento gentile, premuroso. Poi il feeling che ci sarà lo potrete scoprire solo al momento. I cattolici on line non devono dimenticarsi delle tecniche di corteggiamento che sono così importanti e che iniziano sui siti di incontro cattolici.

P.P.

FacebookTwitterGoogle+