cattolici online e chat cattoliche
La società attuale è profondamente mutata rispetto a qualche decennio addietro. Anche le chat cattoliche e i cattolici online hanno contribuito a tale cambiamento. Infatti le chat cattoliche non esistevano fino a poco tempo fa e vanno a modificare il modo di comunicare fra le persone. Internet e le chat cattoliche hanno reso la comunicazione più veloce ed immediata. Se in un sistema sociale o in una organizzazione complessa cambia la comunicazione, tutto il sistema muta. Infatti ogni sistema sociale o comunità umana ha alle sue fondamenta una rete molto fitta di relazioni ed interazioni fra le persone. Internet e le chat cattoliche, quindi, vanno a mutare il rapporto fra le persone poiché ne cambiano il tipo e la qualità della comunicazione.
cattolici online nella Chiesa
Anche a livello ecclesiale il web e le chat cattoliche hanno avuto un impatto rilevante. Infatti anche la Chiesa è, dal punto di vista umano, una organizzazione complessa. Con le chat cattoliche iniziano a comparire i cattolici online che navigano sul web per trovare notizie fresche e per fare nuove amicizie cattoliche. Le chat cattoliche possono indubbiamente aiutare tutta la Chiesa e i vari gruppi e movimenti ecclesiali a coordinarsi meglio. Infatti le chat cattoliche permettono di avere una comunicazione immediata. Utilizzando le chat cattoliche l’organizzazione dei gruppi ecclesiali e delle associazioni cattoliche non può che migliorare. Infatti attraverso il web e le chat cattoliche le notizie e i messaggi importanti per coordinare la comunità ecclesiale possono essere dati in tempo reale a tutti i membri. Inoltre sul web e utilizzando le chat cattoliche i membri di una comunità o di una associazione ecclesiale possono fare anche delle vere e proprie “tavole rotonde” e meeting per trattare determinati aspetti organizzativi coinvolgendo tutti i membri nello stesso tempo. Internet e le chat cattoliche hanno indubbiamente dato una marcia in più alle organizzazioni complesse, anche a quelle che appartengono alla Chiesa. I cattolici online, utilizzando il web e le chat cattoliche, non solo possono organizzarsi meglio ma anche avere nuovi incontri cattolici on line che poi possono trasformarsi in amicizie cattoliche.
cattolici online e comunicazione
I cattolici online che vogliono avere nuovi incontri cattolici utilizzando il web e le chat cattoliche, devono però tenere ben presente che il modo di comunicare su internet è diverso. Infatti i cattolici online che interagiscono attraverso le chat cattoliche non sono in uno stesso spazio fisico ma lontani. La lontananza può sicuramente avere delle conseguenze a livello comunicativo. Tali conseguenze possono essere diverse a seconda delle persone che si mettono in relazione e a seconda del tipo di interazione che vuole essere realizzata. I cattolici online possono trovare nelle chat cattoliche uno strumento sicuramente valido per fare nuovi incontri cattolici. Le chat cattoliche, però, sono solo uno strumento e i cattolici online devono avere sempre un codice di comportamento rigoroso anche quando navigano su internet. I cattolici online che navigano sul web e utilizzano le chat cattoliche non devono mai offendere l’interlocutore. Le chat cattoliche, inoltre, non devono essere utilizzate per dare un tipo di comunicazione falsa, non coerente con la verità delle cose. I cattolici online, inoltre, devono sapere che sul web e nelle chat cattoliche, poiché gli interlocutori non sono nello stesso spazio fisico, cambia la relazione di feedback. Relazione di feedback vuol dire che ad ogni messaggio dato c’è sempre una risposta di ritorno. Però questa relazione non è sempre consapevole e può mutare rispetto a quella che si realizzerebbe in uno spazio fisico. I cattolici online, quando utilizzano le chat cattoliche e navigano sul web, devono tenere ben presenti tutte queste cose per sviluppare una comunicazione dove la verità delle cose e la dignità delle persone venga sempre rispettata. Per fare questo ci vuole allenamento e attenzione. I cattolici online devono tenere presente che anche sul web e nelle chat cattoliche le dimensioni fondamentali della comunicazione devono essere sempre la carità e la verità.
Pierpaolo paolini