cattolici single italiani che combattono e virtù

cattolici single italiani che amano

I cattolici single italiani che vogliono seguire Cristo oggi si trovano immersi in un clima culturale che spesso non aiuta. Infatti i cattolici single italiani che vogliono mettersi alla sequela di Gesù spesso possono essere tentati di abbandonare questa strada perché sedotti da filosofie e dottrine edonistiche più facili da seguire. L’Italia ha radici cristiane ma troppo spesso i frutti non sono tali.

I cattolici single italiani che amano sono tutti quelli che ogni giorno si impegnano a seguire Cristo. Infatti i cattolici single italiani che amano non sono quelli che si ritengono perfetti e che hanno fiducia più in sé stessi che in Dio. I cattolici single che veramente sono graditi a Dio praticano la virtù dell’umiltà.

cattolici single italiani che seguono Cristo, umiltà e carità

Infatti essi non possono portare Cristo agli altri senza cercare di essere sempre più umili. La creatura più grande per dignità è Maria Santissima. Maria è stata anche la creatura più umile e, proprio per questo motivo, più temuta dal demonio che superbamente si è ribellato a Dio. Ovviamente in Maria Santissima risplendono tutte le virtù. Inoltre non dobbiamo dimenticare che essa è la Madre di Dio. I cattolici single che vogliono crescere nell’amore devono avere come modello da seguire Cristo ma devono accettare nella loro vita anche Maria come loro madre e maestra. Se faranno questo, in loro sicuramente la virtù dell’umiltà crescerà sempre di più ed essi potranno meglio testimoniare la loro esperienza di Cristo a quelle persone che solo loro, in quanto single, possono agevolmente incontrare nella società

. La virtù della carità non deve mai mancare, ovviamente. La carità possiamo dire che è la regina di tutte le virtù. I cattolici single che vogliono crescere nell’amore non possono non avere la carità. Infatti senza di essa non è possibile essere in comunione con Dio e con le altre membra della Chiesa. Quando viene commessa una colpa grave la carità viene colpita a morte nel senso che viene spezzato quel legame di amore e di comunione che ci lega intimamente a Dio e alle altre membra del corpo mistico di Cristo. I cattolici single che vogliono amare Dio e crescere spiritualmente non possono dimenticarsi della carità. Vivere senza la virtù della carità vuol dire che le nostre azioni non sono meritorie per la vita eterna in quanto non siamo più in comunione con Dio. Egli continua ad amarci ma rispetta fino in fondo la nostra libertà.

I cattolici single italiani che desiderano essere dei veri seguaci di Cristo devono impegnarsi ogni giorno a diventare sempre di più suoi amici. I cattolici single che crescono nell’amore di Dio potranno realizzare pienamente la loro vocazione e, di conseguenza, trovare meglio lo stato di vita che più gli corrisponde. Infatti Dio dona sempre la sua grazia ma ognuno è libero di accettarla oppure di rifiutarla.

La carità e l’umiltà sono legate: infatti i cattolici single italiani che accettano la grazia di Dio vogliono dipendere da lui perché riconoscono che da soli non possono fare progressi spirituali. Coloro che non l’accettano credono di poter camminare meglio da soli: questo però è un atto di superbia che allontana ulteriormente da Dio. I cattolici single italiani che vogliono fare progressi spirituali devono sapere che le virtù sono tutte legate fra di loro. Infatti se una virtù non viene praticata tutto l’organismo spirituale ne risentirà negativamente.

In questo breve articolo non è possibile parlare di tutte le virtù. Qui però abbiamo detto e ripetiamo che la carità e l’umiltà sono fondamentali. I cattolici single che vogliono mettersi ogni giorno alla sequela di Gesù devono crescere nella carità e nell’umiltà. Questo è un punto fermo e fondamentale. I cattolici single italiani che si mettono alla sequela di Cristo sono immersi in una società che troppe volte crede di poter fare meglio senza Dio dimenticandosi di queste due grandi virtù. I cattolici single che vogliono seguire Gesù però non si devono scoraggiare mai: essi hanno come compito fondamentale quello di portare Cristo e il profumo delle sue virtù a tutti e in particolare in quei luoghi dove loro, essendo single, più facilmente possono arrivare.

Amicizie Cattoliche

FacebookTwitterGoogle+