cattolici single online, incontri, società, relazioni autentiche

cattolici single online, web e incontri

I cattolici single online costituiscono una giovane realtà dovuta alla grande diffusione di internet. I cattolici su internet, fino a pochi decenni addietro, non esistevano poiché ancora il web non era così popolare come oggi. Il web, come tecnologia, era riservata ad alcuni governi per comunicare meglio e più velocemente. I cattolici single sul web oggi sono una grande realtà di cui si parla poco ma che è molto importante. Una frase chiave che potrebbe spiegare bene la relazione tra single cattolici, web e società potrebbe essere “cantico dei cantici single chat”.

Questa frase chiave, con tutte le sue varianti, la stiamo esaminando sul blog. Qui, in questo articolo, ci vogliamo concentrare su altre parole chiave molto simili: single, cattolici, web, amore, incontri, amicizie e società.

single cattolici, web e società

Qualcuno, a questo punto, potrebbe chiedersi perché i cattolici che navigano su internet sono definiti da noi, in questo articolo, una realtà importante. Il motivo di questa importanza risiede nella grande e crescente diffusione e popolarità del web e nel fatto che, ormai, la “rete” è diventata una nuova dimensione della società.

Le notizie che viaggiano sul web influenzano le persone concretamente e realmente cambiandone i comportamenti e le scelte. Il web ha una crescente influenza sulla società chiamata “reale”  e i confini con essa sono sempre più labili e difficili da definire. Queste cose le abbiamo accennate anche in altri articoli perché hanno una grande importanza.

Quello che accade sul web influenza tutta la società e viceversa. I cattolici single online, come sappiamo, occupano un posto speciale e particolare nella Chiesa e nella società e il web riflette la società.

Sul web troviamo le stesse luci e le stesse ombre che possiamo incontrare nel mondo fisico. Di conseguenza dobbiamo prendere atto che i cristiano cattolici hanno sul web un posto speciale e una vocazione unica e originale. Essi possono raggiungere certi luoghi molto più facilmente di altri che hanno altri status: questo accade al di fuori del web ma anche online.

I cattolici che sono ancora single e navigano su internet, per esempio, frequentano più di altri i siti di incontri online e i blog per fare nuove amicizie. Questo è normale. Infatti i cattolici single on line sono alla ricerca, come tutti, di notizie fresche ed originali ma anche di nuove amicizie e dell’anima gemella.

Molti tra questi cattolici, desiderano sposarsi e formare una famiglia. Essi, di conseguenza, utilizzano più di altri i siti di incontri online per trovare quella persona speciale con cui iniziare un serio cammino di coppia.

cattolici, single, internet: amore, piacere, relazioni

I single cattolici incontrano sul web le stesse difficoltà che incontrano quando sono offline. Infatti anche sul web molte persone sono alla ricerca di rapporti interpersonali dove la dimensione del piacere viene enfatizzata.

Il piacere da solo, però, non può dare la felicità. Infatti ogni persona ha nel cuore il profondo bisogno di amare e di essere amata. Un rapporto dove il piacere è la dimensione più importante non può che lasciare il cuore triste e vuoto.

Infatti è l’affetto sincero e l’amore che nutrono l’anima delle persone, non il piacere fine a sé stesso.

I cattolici single non si devono mai scoraggiare. Anzi, essi devono portare anche sul web la bellezza del vangelo di Cristo.

I cattolici single online devono testimoniare che anche oggi è possibile realizzare e costruire amicizie e rapporti di coppia solidi e duraturi che rifiutano il veleno dell’egoismo.

I single cristiano cattolici che vogliono fare crescere l’amore nel loro cuore, lo potranno trasmettere agli altri portando lo spirito del noto libro biblico “Cantico dei cantici ” ( che parla della bellezza dell’amore umano ) anche sulla rete. Ecco, allora, che la frase chiave “cantico dei cantici single chat” ( accennata all’inizio ) può sprigionare tutta la sua luce mettendo in relazione, amore, fede, web, single, cattolici, incontri e chat di ispirazione cristiana cattolica.

I cattolici che sono single hanno una missione sul web alla quale non si possono sottrarre. Essi devono, con il dialogo, portare la civiltà dell’amore sulla rete. Proprio impegnandosi a realizzare questa vocazione essi troveranno più facilmente nuove amicizie e quella persona speciale con cui formare una famiglia secondo il cuore di Dio.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+