Cercare amicizie online per costruire relazioni di coppia felici, solide e durature

Cercare amicizie online: incontri seri, amicizia, amore, anima gemella

Oggi il web è entrato nella vita quotidiana delle persone. Questo significa che, ormai, la comunicazione si è spostata in gran parte sul web. Dove c’è comunicazione è possibile costruire nuove relazioni di amicizia e di amore. Cercare amicizie online non è una cosa strana o che avviene raramente. Sempre più persone si incontrano sul web per iniziare a conoscersi e, poi, costruire una bella relazione vedendosi anche al di fuori della rete.

Del resto, su internet, possiamo incontrare tutte le persone che vivono, lavorano, studiano al di fuori della rete: non utilizzare il web per arricchire la nostra vita relazionale significherebbe perdere una grande opportunità che oggi esiste, pronta per essere colta.

In ogni caso le amicizie non devono essere cercate ” a caso”. Anche sul web bisogna selezionare le persone che incontriamo e quelle che vogliamo conoscere meglio al di fuori della rete. Questa selezione è importante e, online, può essere fatta iscrivendosi a siti e chat serie e adatte e chiedendo informazioni adeguate prima di fissare il primo incontro al di fuori di internet.

Cercare amicizie online per trovare l’amore vero, quello con la “a” maiuscola

Come abbiamo sottolineato altre volte in questo blog, ogni incontro è diverso dagli altri avendo potenzialità uniche e irripetibili. Ecco perché la selezione delle persone che vogliamo conoscere meglio e poi, magari, incontrare al di fuori del web, è molto importante.

Cercare amicizie online ha senso solo se abbiamo intenzione di arricchire la nostra vita relazionale in modo vero e autentico, cioè non dimenticando mai la dimensione spirituale che ogni persona possiede.

Un rapporto di amicizia basato solo sul divertimento, dove non c’è uno scambio vero di amore di amicizia e dove gli amici non sono pronti ad aiutarsi nelle difficoltà, è un amicizia falsa, cioè non autentica. Queste relazioni non servono per la nostra crescita umana e spirituale.

L’amicizia è una cosa seria e non si ferma ad un mero sentimento. L’amicizia vera viene esercitata anche quando bisogna aiutarsi e sostenersi in mezzo alle difficoltà quotidiane avendo a cuore la felicità dell’amico/a. Non è facile. Anzi, spesso in questi frangenti ci possono essere amici che non vediamo più. Si vede che quelle amicizie non erano, poi, così vere.

L’amore di amicizia, infine, è una forma di energia che è sempre in “movimento”. Questo significa che può subire delle trasformazioni. Se c’è feeling, delle affinità reciproche e i presupposti giusti, un rapporto di amicizia può trasformarsi in una relazione di coppia bella, felice e duratura.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+