Cercare chat per cattolici single online deve portare alla costruzione di relazioni dove fede e amore si abbracciano

Cercare chat per cattolici single online: incontri seri che portano alla costruzione di relazioni solide e appaganti

Cercare chat per cattolici single online significa andare controcorrente. Infatti il web fa parte della società in cui tutti viviamo, lavoriamo, comunichiamo. Però oggi siamo immersi in un clima culturale dove l’edonismo pratico e la mentalità consumistica portano spesso alla costruzione di relazioni dove l’egoismo è la nota dominante.

Edonismo, mentalità consumistica, piacere, egoismo e relazioni a tempo determinato

Infatti l’edonismo vede nel piacere il fine morale dell’azione e la mentalità consumistica fa sì che anche le relazioni più belle possano essere viste e considerate alla stregua di oggetti da consumare e poi gettare via. Come abbiamo detto molte volte, il piacere non è un male poiché è stato creato da Dio. Però non è giusto né corretto vedere il fine morale di un azione nel piacere.

Tutto questo porta a relazioni egoistiche dove i partners cercano solo sé stessi con la conseguenza che questi rapporti non possono dare la felicità sperata.

Le relazioni sono fragili e non durano perché non c’è più ( causa anche la scristianizzazione della società ) la consapevolezza che il matrimonio è sacro e che una relazione di coppia deve essere salvaguardata.

Inoltre l’amore, troppo spesso, è concepito in modo egoistico e questo non permette di vederlo anche nel sacrificio e nelle rinunce fatte per salvare una relazione in crisi. La libertà è concepita e vista in modo sbagliato e la famiglia è un istituzione sempre più fragile.

Oggi la società non da certezze, le relazioni sono fragili e la persona si sente isolata

Oggi siamo immersi in una società “liquida” ( come afferma Bauman ), cioè in un mondo che non da più le certezze di un tempo poiché le istituzioni in generale sono diventate sempre più fragili. L’individuo si sente e si trova isolato, solo, e non trova nemmeno nella famiglia un posto sicuro e stabile.

Forse non ce ne stiamo accorgendo ma la situazione è grave. Infatti ogni persona è un essere che ha bisogno di relazioni autentiche e non può vivere in modo isolato se vuole realizzarsi compiutamente.

Allora, in tale contesto sociale così preoccupante, cercare chat per cattolici single online significa credere ancora nelle relazioni di coppia durature dove l’amore non è solo piacere ma anche sacrificio e rinunce per salvare un matrimonio. I single cattolici online, oggi, vanno alla ricerca proprio di queste relazioni dove è possibile sentire il profumo degli affetti più sinceri.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+