Cercasi anima gemella: il desiderio di un amore vero e duraturo che può renderci felici

cercasi anima gemella: incontri e amore vero

“Cercasi anima gemella” è una frase composta da tre parole che, unite insieme, sono ricche di significato. Infatti ogni parola ha un senso che va ad arricchire ed illuminare il significato delle altre parole della frase: questo capita sempre. Ma, in questo caso, arriviamo a vedere come la ricerca dell’amore vero sia una dimensione fondamentale della vita di ogni persona. Anche nella Bibbia ( soprattutto nel libro “Cantico dei cantici” ), vediamo come uomo e donna si cercano per costruire la loro vita affettiva.

La costruzione di una relazione di coppia dove l’amore è l’anima, porta alla ricerca: l’uomo cerca la donna e viceversa. Questa “danza” è un “gioco” che non deve durare troppo a lungo poiché deve sfociare, se ci sono le giuste affinità, nella costruzione di una relazione stabile, bella e duratura. Tutto questo vale anche per i single cattolici che, sul web o al di fuori di esso, vogliono costruire una relazione di coppia dove la bellezza dell’amore umano si fonde con la profondità della fede cristiana cattolica che da un senso nuovo e più ricco alla relazione stessa.

Cercasi anima gemella: trovare una persona speciale

Ma chi è l’anima gemella ?

Sicuramente è una persona adatta a noi.

Non è perfetta: non esistono persone senza difetti.

Magari non è la più simpatica e nemmeno la più bella: però a noi piace tanto e con lei ci troviamo bene.

Non è nemmeno la più buona ma con lei c’è intesa, dialogo e un cammino fatto insieme verso la perfezione.

Insomma, l’anima gemella è quella persona che, al di là delle caratteristiche e qualità che possiede, è adatta a noi.

Per questo è una persona “speciale”. Sembra proprio che Dio l’abbia creata per noi e non per altri.

Allora cerchiamola, non facciamoci sopraffare dalla stanchezza della ricerca  ( spesso difficoltosa ) e, una volta trovatala, non facciamocela scappare: gli ingredienti per tenerla con noi sono la dolcezza, il dialogo, l’empatia, l’intesa.

Certamente per mettere sul  campo queste dimensioni, a volte, ci vuole un po di sacrificio ma ne vale la pena: solo l’anima gemella può renderci felici dal punto di vista relazionale e affettivo.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+