Fare incontri seri online per costruire amicizie e relazioni solide e felici: no a strumentalizzazioni e all’egoismo

Chat per incontri seri online: amicizie vere, amore vivo, relazioni durature

Ogni incontro ha le sue caratteristiche e le sue potenzialità. Tutto dipende dalle persone che si incontrano e anche dall’ambiente circostante. Oggi, se lo vogliamo, il web può favorire la nascita di vere amicizie e di relazioni di coppia serie, felici e durature. Le chat per incontri seri online devono promuovere relazioni dove il rispetto reciproco tra i partner non viene a meno e dove l’egoismo è bandito.

Un incontro è serio quando non c’è la volontà di strumentalizzare la persona incontrata. Inoltre gli incontri sono seri se ognuno vede nella persona incontrata non una fonte di piacere ma una persona da amare. Oggi, purtroppo, la mentalità consumistica e l’edonismo pratico portano, spesso, a fare incontri dove la finalità è quella del “divertimento”, cioè incontri dove i desideri più profondi e veri del cuore non vengono considerati.

Una relazione è appagante se non c’è l’egoismo e se la dimensione spirituale non viene dimenticata

Questi incontri non hanno, nelle loro potenzialità, il rispetto vero della persona: infatti l’essere umano e la sessualità non possono essere orientati unicamente ad un piacere che dimentica la dimensione spirituale della persona e la dimensione trascendente della vita. Come abbiamo detto molte volte ( perché è una cosa importante ), il piacere non è un male ( è stato creato da Dio ) ma non può e non deve essere il fine morale dell’azione. Non bisogna cadere nell’errore dell’edonismo pratico che si allea con una mentalità consumistica diffusa dove, troppo spesso, anche le relazioni vengono ridotte a prodotti da consumare. Tutto questo va contro la bellezza e la dignità della persona umana.

In questo modo non è possibile raggiungere la felicità perché le domande del cuore ( che vuole amore vero e affetto sincero ) vengono frustrate.

Il web riflette la società ( di cui fa parte ) nei suoi pregi e difetti. Allora bisogna scegliere bene le chat e i siti di incontro più seri e più adatti per fare incontri seri online che portano non a relazioni e avventure frustranti ma a relazioni dove la persona con tutta la sua dignità è messa al centro.

Allora il cuore ci ringrazierà poiché saremo andati incontro alle sue esigenze e la nostra vita affettiva e relazionale sarà diventata più bella grazie ad un incontro fatto online.

Pierpaolo Paolini (Amicizie Cattoliche)

FacebookTwitterGoogle+