Costruire relazioni partendo da un incontro online è possibile. L’egoismo è l’ostacolo principale

Chat single cristiani amore: l’incontro tra fede cristiana e amore vero sul web

Come abbiamo sottolineato già molte volte, oggi la comunicazione corre online molto velocemente. Inoltre i messaggi scambiati su internet possono essere ricchi di informazioni e di emozioni.

Il tutto senza esporsi fisicamente  prima di avere raccolto tutte le informazioni che ci interessano.

Ecco perché il web ha un crescente successo come mezzo per promuovere incontri online.

Però tutto questo può portare ad avere risultati importanti se c’è impegno personale, coerenza, voglia di costruire qualcosa di importante e duraturo.

Il primo nemico da combattere è l’egoismo: infatti questo è il male principale che non deve mai trovare spazio nelle relazioni autentiche dove la nobiltà dell’amore tra uomo e donna incontra la bellezza e la luminosità della fede in Cristo.

Single cristiani, incontri seri, amore umano, fede: la coerenza è nemica dell’egoismo.

I cristiani che sono ancora single, di solito, sono alla ricerca dell’amore vero, cioè di una persona speciale con cui costruire una relazione di coppia bella e appagante. In tutto questo percorso ci vogliono tante cose e diversi “ingredienti” perché le cose vadano nel modo sperato.

Per costruire qualcosa di bello umanamente parlando dove la fede non è soffocata, ci vuole amore e coerenza. Se ci sono queste due cose allora significa che la lotta contro l’egoismo ( radice di tutti i mali ) è iniziata.

Però attenzione: non possiamo chiamare le cose con i nomi che ci piacciono ( altrimenti siamo egoisti e cerchiamo solo noi stessi e i nostri comodi ).

Coerenza e lotta contro l’egoismo significa non mettere al centro noi stessi ma, prima di tutto, Dio

Se riconosciamo che Dio è il senso della nostra vita, allora cercheremo di avere fede in lui seguendolo anche quando non è facile. Se segui Cristo solo quando è facile, sei un egoista: in realtà segui solo tè stesso.

Cosa significa tutto questo ? Tante cose. Prima di tutto significa che, se sei coerente con la tua fede, rinunci a spezzare una relazione ( magari con il divorzio ). Infatti la coerenza implica la sequela sempre, non solo quando è facile. Inoltre se segui Cristo solo quando è facile, metti al centro te stesso e non Dio ( e qui c’è l’egoismo ).

Se sei coerente e non vuoi mettere al centro tè stesso ( ma Dio in cui dici di credere ), non vai a cercare l'”amore vero”, cioè una nuova relazione, se sei divorziato da un matrimonio valido davanti a Dio e alla Chiesa ( se sei vedovo, invece, è lecito poiché il matrimonio non esiste più ).

La coerenza e l’egoismo sono nemici, inoltre, anche quando una relazione di coppia è iniziata. Infatti chi mette al centro sé stesso dimenticandosi delle necessità del partner, ama in modo esagerato sé stesso cadendo nell’egoismo. Di solito le coppie si spezzano per via dell’egoismo che soffoca l’amore.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+