Come fare incontri seri online ? Amicizie, relazioni e amore

Come fare incontri seri online ? Donare e ricevere amore

Come fare incontri seri online ? Questa è una domanda importante dato che il web, ormai, è entrato nella vita quotidiana delle persone e sempre più incontri avvengono su internet. Questa domanda se la pongono anche i single cattolici. Infatti anch’essi sono immersi nella società attuale dove il web acquista ogni giorno più importanza.

Fare incontri seri sul web significa, prima di tutto, avere in mente che la dignità di ogni persona è infinita. Un incontro è serio quando la persona che incontriamo viene rispettata integralmente. Per fare questo dobbiamo avere, prima di tutto, rispetto per noi stessi. Infatti l’amore verso il prossimo parte dall’amore verso sé stessi. Parliamo di amore ovviamente e non di egoismo.

L’amore è rispetto della persona in quanto portatrice di una dignità che è infinita. Se partiamo da questa mentalità, avremo ottime possibilità di fare incontri seri su internet. Infatti è proprio da ciò che siamo che partiranno le nostre azioni.

web, incontri, amore, relazioni e autenticità

Il web riflette la società “reale” nei suoi pregi e difetti. Di conseguenza online è possibile fare ogni tipo di incontro. Solo portando dentro di noi la nostra autenticità, solo avendo scritto nel cuore in modo indelebile l’amore verso noi stessi dal quale parte l’amore verso gli altri, avremo la possibilità di trovare una persona speciale, seria, che non considera solo la nostra parte sensitiva ma prende in considerazione anche la nostra dimensione spirituale che ha bisogno di donare e di ricevere amore vero.

Quindi sul web, come accade al di fuori di esso, dipende da noi la qualità degli incontri che facciamo. Siamo liberi e nessuno può imporci nulla. Online c’è tutto: il web, come abbiamo ricordato sopra, riflette in tutto la società “reale”.

In tale contesto i single cattolici non potranno trovare il vero amore se non saranno loro, per primi, fonte di amore autentico. Questa è la realtà. Se desideriamo cose buone, relazioni autentiche e sane, significa che dentro di noi non abbiamo soffocato la nostra umanità ( che è buona in ogni sua dimensione ).

Essere persone comporta la grande responsabilità di comportarsi come tali, cioè come esseri che ( a differenza di una pietra seppur preziosa, per esempio ) hanno una dignità infinita che nessuno può svilire se non andando contro sé stesso.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+