conoscere nuove persone online e nuove amicizie

conoscere nuove persone online

Nella società occidentale attuale è facile incontrare nuove persone. Infatti, ogni giorno, ognuno di noi molto facilmente incontra altre persone. Però spesso questi incontri non vengono approfonditi e la conoscenza rimane a livello superficiale. I motivi di questa superficialità sono diversi. Ovviamente non è possibile approfondire ogni incontro. Anzi, certi incontri non possono essere sviluppati fino ad arrivare ad un buon livello di conoscenza reciproca. Però molte volte la causa del fatto che i rapporti non vengono approfonditi risiede nell’egoismo e nella diffidenza che può esserci nei confronti del prossimo magari perché la sua cultura è diversa.

conoscere nuove persone online ed empatia

Anche sul web si riflette spesso la stessa situazione. Conoscere nuove persone online è un modo per fare nuove amicizie sul web che in un secondo momento possono realizzarsi pienamente al di fuori della “rete”. Anche sul web esistono differenze culturali e l’egoismo. Conoscere nuove persone online vuol dire non solamente raggiungere una conoscenza a livello intellettivo dell’interlocutore, ma avere una certa empatia nei suoi confronti e coinvolgere la propria persona, magari, aiutandolo. Pensiamo che l’empatia possa esistere anche sul web e che i messaggi scambiati online non abbiamo sempre e solamente un mero contenuto informativo. Anche sul web, soprattutto nei siti di incontro, è possibile incontrare molte persone ma, anche qui , molte volte nessuno degli interlocutori vuole coinvolgere la propria persona e la propria vita. Conoscere nuove persone, in generale, vuol dire avere un approccio nei confronti del prossimo più amichevole e attento alle difficoltà di chi incontriamo.

conoscere nuove persone online ed egoismo

Spesso, però, nella società dei consumi in cui viviamo anche i rapporti interpersonali sono ridotti alla stregua di prodotti da consumare. Questo si riflette sul web ed è un motivo per cui a volte è difficile conoscere nuove persone online. Nella nostra società troppe volte l’egoismo inquina i rapporti interpersonali. Le persone spesso cercano nel prossimo non una persona da amare e con la quale realizzare un rapporto di amicizia vero e duraturo. Troppe volte le persone si cercano per formare dei rapporti basati su un’utilità comune: una volta che l’interesse comune scompare finisce anche il rapporto. Il web è uno specchio della società “reale”. Infatti è difficile conoscere nuove persone online proprio a causa dell’indifferenza e dell’egoismo che spesso dominano anche sul web. Inoltre nella società odierna spesso le persone vengono valutate non in quanto portatrici di una dignità infinita ma in base alla loro capacità di produrre ricchezza. In questo modo le persone più deboli e bisognose possono essere emarginate. Conoscere nuove persone online non è facile anche a causa di questo atteggiamento. Ogni persona, infatti, porta i suoi pregi e i suoi difetti online quando decide di navigare sul web. Bisognerebbe fare uno sforzo maggiore per conoscere nuove persone online e anche al di fuori del web. Infatti solamente costruendo nuove amicizie e rapporti veri e duraturi è possibile realizzare in pieno e costruire la propria persona. Ognuno di noi desidera rapporti duraturi e profondi, non incontri che non lasciano nulla e che non contribuiscono alla nostra crescita spirituale e sociale. Però, l’unica via per realizzare questi profondi desideri che albergano nel cuore di ogni persona, è quello di mettersi in gioco e conoscere nuove persone online e nel mondo “reale”.

conoscere nuove persone online e differenze culturali

Conoscere nuove persone online vuol dire cercare di coltivare il valore dell’amicizia anche sul web. In questo modo anche il mondo “virtuale” può diventare più umano e meno legato agli atteggiamenti egoistici che troppo spesso guidano i comportamenti delle persone. Le differenze culturali non devono essere considerate una barriera. Spesso la diffidenza che non permette la conoscenza reciproca nasce dalle differenze culturali. Queste devono essere viste come una ricchezza e non come una barriera che impedisce la comunicazione. Conoscere nuove persone online, o nel mondo “reale,”vuol dire dialogare con coloro che hanno una cultura diversa per arrivare non solo ad una maggiore conoscenza reciproca a livello intellettivo ma anche a sviluppare rapporti di vera amicizia. Il web si diffonde sempre di più e acquista una crescente influenza sulle persone e sulla società intera. Conoscere nuove persone online nel senso forte e positivo del termine vuol dire costruire una società più bella e più umana dove i muri vengono abbattuti e, al loro posto, vengono costruiti dei ponti. Chiaramente tutto questo non può essere realizzato se quando incontriamo una persona che ha una cultura differente dalla nostra scartiamo a priori la possibilità di costruire con essa un rapporto di amicizia. In questo modo ci saranno solo incontri e non conoscenza reciproca. La società sarà meno integrata e la conflittualità maggiore. Bisogna fare uno sforzo e superare la diffidenza e la paura. Conoscere nuove persone online e al di fuori del web è l’antidoto alla violenza. Conoscere nuove persone online può rendere il web più umano e tutta la società migliore e più integrata.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+