Conoscere single cattolici sul web significa iniziare a costruire relazioni autentiche

Conoscere single cattolici sul web: incontri, amicizie, relazioni, anima gemella

Conoscere single cattolici sul web è possibile. Infatti oggi gran parte della comunicazione si è spostata online e sempre più amicizie e relazioni di coppia nascono grazie ad un incontro su internet. Questo è vero per tutti, non solo per i cattolici single.

La conoscenza reciproca nella cultura biblica

Ovviamente, per un single cristiano, la parola “conoscere” ha un significato particolare e molto ricco. Infatti nella cultura biblica, conoscere qualcuno non significa tanto sapere molte cose e informazioni su quella persona, quanto condividere parte della vita con essa. Affrontando le gioie e i problemi della vita insieme, ci si conosce sempre di più.

Quella biblica, dunque, non è tanto una conoscenza di tipo intellettuale quanto esperienziale. Non stiamo affermando che due fidanzati devono convivere. No.

Infatti oggi molti convivono prima del matrimonio ma purtroppo i matrimoni sono sempre più deboli e brevi. Stiamo dicendo che gli amici e i fidanzati devono, per fare crescere la relazione, condividere gioie e problemi della vita insieme: questo è il miglior modo per conoscersi bene.

Questa condivisione, per i single credenti, significa anche aiutarsi vicendevolmente a seguire Cristo in modo coerente nella vita di tutti i giorni. Infatti tutti sappiamo che la vita terrena è un pellegrinaggio verso una vita ancora più piena, la vita eterna.

La vita eterna richiede impegno quotidiano, preghiera, umiltà, amore, gioia e spirito di sacrificio. Queste dimensioni devono essere coltivate nelle relazioni tra cattolici.

Una vita così deve produrre una crescente comunione ( grazie alla condivisione delle gioie e dei problemi ) che rende la relazione sempre più bella e solida.

Affrontare le sfide della vita insieme guardando i problemi dal punto di vista di Cristo: questo è l’atteggiamento che dovrebbero avere tutte le coppie cristiano cattoliche.

Allora il cammino insieme diventerà sempre più bello e agile e il cuore si sentirà veramente appagato nella sua domanda di amore vero.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

 

FacebookTwitterGoogle+