costruire amicizie cristiane e incontri seri online

costruire amicizie cristiane sul web e relazioni

Costruire amicizie cristiane significa fare incontri che diano la possibilità di edificare forti relazioni interpersonali dove fede e amore si abbracciano e si alleano. Tutto questo può essere fatto al di fuori del web ma anche facendo incontri seri online dove l’autenticità è la nota dominante.

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’amicizia in generale e della sua importanza. Poi abbiamo sottolineato come le amicizie tra cattolici abbiano in comune la dimensione della fede che gli dona uno sguardo che tende all’infinito.

Le amicizie tra cristiani non sono da meno. Anzi, i cattolici sono prima di tutto cristiani, cioè seguaci di Cristo. Allora la sequela dovrà lasciare la sua impronta anche nelle relazioni che nascono e che si sviluppano. La religione cristiana cattolica è totalizzante. Non è possibile tenere i piedi su due staffe ( come si dice ): o si sta dalla parte di Cristo o no. Non c’è una via di mezzo. O la luce è accesa oppure è spenta.

costruire amicizie cristiane, incontri, amore, comunione, relazioni

L’amicizia che nasce e che si sviluppa tra cristiani ha una luce del tutto particolare. Infatti la presenza di Cristo le va a permeare donandogli un significato particolarmente intenso.

L’amicizia è sempre un legame nobile e forte, quando è vera. Gli amici cristiani, però, hanno una visione della vita e delle cose particolare che proviene dalla presenza della luce del Vangelo di Cristo. Questa luce illumina tutto, anche le relazioni e il loro significato.

I cristiani che vogliono costruire una vera amicizia dovranno puntare sulla condivisione. Infatti nel mondo biblico due persone si conoscono veramente non per le informazioni di tipo intellettuale. La conoscenza vera è di tipo esperienziale e deriva da una autentica condivisione della vita o, almeno, di una parte significativa di essa. Solo condividendo le gioie e i dolori che la vita presenta è possibile fare crescere un amicizia o una relazione.

Allora l’edificazione di autentiche amicizie tra cristiani passa attraverso il soccorso reciproco e un continuo scambio di amore illuminato dalla luce della fede che trasfigura tutte le cose.

Queste amicizie così belle e forti possono nascere anche da incontri seri online. Il web è sempre più utile perché favorisce gli incontri ( e senza fare incontri non può nascere nulla ). Però chattare non basta. Bisogna anche vedersi, incontrarsi e iniziare a costruire relazioni forti e durature.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+