cristiani single online, incontri, amore, relazioni appaganti

cristiani single online: incontri, amore vero e relazioni

I cristiani single online sono una nuova categoria di persone nata grazie all’irruzione di internet nella società. Il web è, indubbiamente, una nuova dimensione della società con cui noi tutti dobbiamo fare i conti. Non è possibile, oggi, lavorare o studiare senza utilizzare internet. Il web è ormai entrato nella vita quotidiana delle persone andando a mutare anche il modo in cui queste entrano in relazione. Il web, come abbiamo detto anche altre volte, riflette la società chiamata “reale”. Infatti coloro che navigano sulla rete sono gli stessi che vivono nella società e portano online le loro idee incontrando nuove persone.

I single cristiani online sono immersi in tale contesto e anche loro hanno deciso di utilizzare la rete per fare nuove amicizie e per incontrare l’anima gemella: la rete non è sufficiente per costruire una relazione di coppia ma, nello stesso tempo, sempre più relazioni iniziano sul web per avere, in un secondo tempo, anche uno sviluppo al di fuori di esso.

I single seguaci di Cristo che navigano su internet, hanno compreso che oggi il mondo è cambiato: la comunicazione fra le persone viene sempre di più costruita sul web. Stare lontani dalla rete significa, allora, perdere molte opportunità.

single cristiani online e desideri del cuore

I single credenti che cercano l’amore vero devono portare, proprio sul web, la presenza e la luce di Cristo. Questo significa che i cristiani single che cercano l’anima gemella sulla rete devono impegnarsi a seguire Cristo anche online. Infatti la sequela di Gesù è totalizzante e anche sul web bisogna essere suoi testimoni. Questo punto è molto importante.

Questi single che sul web cercano l’anima gemella, devono cercare di incarnare i valori evangelici nelle relazioni che nascono sulla rete. Questo lavoro è fondamentale: seguire Cristo significa, infatti, dare risposte autentiche ai desideri più profondi del cuore.

Il cuore di ogni persona e dei single in ricerca di una persona speciale, ha fame di amore vero. I cristiani single che navigano sul web vogliono trovare una persona su cui riversare tutto il loro amore costruendo una relazione di coppia appagante e duratura. Del resto solo il vero amore può scacciare il freddo della solitudine e donare serenità.

Amore, dialogo, fiducia reciproca e perdono: quattro aspetti fondamentali per costruire una relazione di coppia appagante, felice e duratura

Costruire una coppia fondata sull’amore non è facile. Una coppia, quando nasce, è una nuova entità che ha bisogno di spazio e di tempo per realizzarsi in pienezza. Affinché tutto questo processo possa andare avanti bene, le coppie cristiane devono cercare di avere sempre un dialogo basato sulla fiducia reciproca.

Il dialogo è una forma di amore e, senza di esso, una coppia non può crescere realizzando ciò che è. Nel dialogo la coppia può affrontare e risolvere molti problemi diventando sempre più forte e unita.

Il dialogo, però, deve essere alimentato da una viva ed autentica fiducia reciproca. Se in una coppia non c’è fiducia, difficilmente il dialogo potrà essere aperto e sincero.

Dunque, dialogo e fiducia reciproca devono vivere e svilupparsi insieme per rendere la coppia cristiana sempre più bella e affiatata.

I cristiani single online devono impegnarsi a coltivare l’amore, il dialogo, la fiducia reciproca e anche il perdono: infatti nessuno è perfetto, ogni persona ha dei difetti e può fare degli errori. Il perdono reciproco non può mancare in una coppia dove cristiana e affiatata dove i partner si amano.

Sono queste le cose di cui il cuore ha bisogno per uscire dalla solitudine e trovare serenità.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+