donne in cerca di amicizia oggi:difficoltà

donne in cerca di amicizia oggi

Le donne in cerca di amicizia oggi sono molte e vivono immerse in una società che spesso non le aiuta ed esaudire i loro desideri. Fare nuove amicizie è un desiderio naturale e normale per ogni persona. Infatti l’essere umano è naturalmente socievole e tutti abbiamo bisogno di costruire e di avere dei contatti umani. Però le donne in cerca di amicizia oggi spesso devono scontrarsi con una atmosfera sociale che rema contro il legittimo desiderio di costruire vere amicizie. Infatti le donne in cerca di amicizia oggi non raramente incontrano persone che non sono interessate ad avere dei rapporti seri e duraturi ma solo ad avere delle relazioni brevi inquinate dall’egoismo e dall’edonismo.

donne in cerca di amicizia oggi: edonismo ed egoismo

L’edonismo è una dottrina filosofica risalente all’antica Grecia che vede nel piacere l’obiettivo finale e morale delle azioni. Il piacere, però, se è isolato dall’amore vero non può soddisfare il cuore delle persone. Infatti ogni persona è complessa avendo una dimensione materiale e sensitiva e una dimensione spirituale. Il piacere in sé non è un male, anzi il piacere è un bene. Però se il piacere viene vissuto slegato dall’amore, viene nutrita solo la dimensione materiale e sensitiva della persona mentre la dimensione spirituale viene trascurata. Il risultato è che tale esperienza lascia un vuoto interiore in chi la compie. I rapporti e le relazioni basate sul piacere non possono riempire l’abissale bisogno di amore che ogni persona possiede. Le donne in cerca di amicizia oggi si scontrano con una realtà che spesso gli propone non amicizie vere e relazioni appaganti ma rapporti inquinati dall’egoismo e dall’edonismo. Inoltre se un rapporto interpersonale  è basato sul piacere, quando insorgerà qualche difficoltà ( e nelle relazioni ed amicizie le difficoltà ci sono sempre ) subito il legame si spezzerà: questo mi pare ovvio. Ma se un’amicizia o un rapporto interpersonale non dura per un adeguato periodo di tempo non c’è neanche la possibilità di approfondirlo. Se le amicizie e i rapporti interpersonali non vengono mai approfonditi l’esito è quello di rimanere di fatto isolati nella società. Magari si incontrano molte persone ma con nessuna di esse c’è un rapporto appagante dal punto di vista umano e spirituale. Le donne in cerca di amicizia oggi incontrano molto spesso nel loro percorso di ricerca queste difficoltà. Le donne in cerca di amicizia oggi vorrebbero trovare amicizie vere ma molte volte gli vengono proposte amicizie false perché basate sull’egoismo.

donne in cerca di amicizia oggi: Aristotele

Un altro filosofo greco, Aristotele, affermava che le amicizie vere non devono essere basate sull’egoismo. Infatti se due persone si cercano solo per il piacere di stare insieme,  quando insorge la prima difficoltà il legame si spezza. Aristotele condannava anche le amicizie basate sull’utile. Anche in questo caso ciò che tiene unite le persone non è l’amore di amicizia ma una qualche utilità che, una volta raggiunta, fa si che non ci siano più motivi per mantenere il legame che, di conseguenza, si spezza. Aristotele afferma che le amicizie vere devono essere basate sulla virtù. Le donne in cerca di amicizia oggi devono affrontare tante volte la frustrazione di non riuscire a trovare un’amicizia basata sull’amore tale che possa soddisfare il bisogno di affetto e di amore che ogni persona possiede. Le donne in cerca di amicizia oggi incontrano molte difficoltà però non si devono scoraggiare. Infatti lo scoraggiamento non porta da nessuna parte e coloro che si arrendono di fronte alle difficoltà saranno destinati ad essere dei vinti e non dei vincitori. Le donne in cerca di amicizia oggi devono continuare a cercare sicure che, prima o poi, troveranno l’amicizia desiderata. Infatti le difficoltà esistono però non bisogna generalizzare. Le donne in cerca di amicizia oggi devono sapere che esistono ancora molte persone che vogliono costruire rapporti veri e appaganti basati sull’amore e non sull’egoismo. Le donne in cerca di amicizia oggi possono allargare la loro ricerca anche al web. Infatti oggi molte attività umane si sono spostate sulla “rete” e le amicizie online possono sempre trasformarsi in vere amicizie durature ed appaganti. Le donne in cerca di amicizia oggi devono testimoniare che è ancora possibile costruire rapporti di amicizia basati sull’amore e non sull’egoismo.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+