eventi per single cattolici, incontri e anima gemella

eventi per single cattolici e relazioni

Gli eventi per single cattolici possono essere una buona occasione per fare incontri e nuove amicizie. Questi incontri per single devono essere organizzati bene. Infatti i partecipanti dovranno, prima di tutto, trovare uno spazio per maturare la propria esperienza di fede. Solo da qui potrà nascere qualcosa di bello e nuovo anche in campo relazionale.

eventi per single cattolici, incontri, relazioni e fede

Gli incontri cattolici per single possono essere tenuti in svariati posti. La cosa più importante è che possa crearsi un clima di preghiera dove ogni partecipante può veramente ( e prima di tutto ) incontrare Cristo in un modo nuovo per crescere nell’amicizia con lui.

Questo non vuol dire che tra i partecipanti non ci possono essere occasioni per fare amicizia. Anzi. Gli eventi per single cattolici devono puntare proprio a questo.

Qui stiamo sollevando e mettendo alla luce solo un problema di metodo: se questi incontri vogliono essere fedeli alla loro essenza più vera, tutto deve partire da Dio e a Dio arrivare. La persona di Cristo deve essere sempre al centro. Solo lui, infatti, può essere la luce che da significato ad ogni cosa, anche a questi incontri.

organizzazione, incontri, testimonianza e fede

L’organizzazione di tali eventi potrà prevedere un momento di preghiera comunitaria, uno spazio di meditazione personale e, alla fine, i single cattolici partecipanti potranno conoscersi meglio e fare amicizia. Anche questa ultima parte è fondamentale. Infatti la nostra amicizia con Gesù cresce anche quando incontriamo gli altri e possiamo testimoniare la bellezza del nostro incontro con Cristo e il fascino ( pur nelle inevitabili difficoltà ) della vita con lui.

La testimonianza è una parte fondamentale di questi eventi. Infatti sarà proprio grazie ad essa che potrà nascere la comunione, cioè una intesa profonda tra le persone che si incontrano e che si conoscono che non rimane al livello superficiale.

Partecipare ad un evento per cattolici single, non deve essere semplicemente e banalmente una parentesi della propria vita. Partecipare ad uno di questi incontri deve essere, invece, una tappa importante nel cammino di fede che ogni single compie, portando ad una crescita spirituale e ad una realizzazione affettiva e relazionale.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+