Una relazione di coppia felice e solida deve avere come anima la fede e la passione. La coerenza viene prima di tutto

Incontri cattolici fede passione: anche per i single cattolici è importante costruire relazioni di coppia dove la passione è viva

Una relazione di coppia deve avere determinate caratteristiche per poter “funzionare”. Prima di tutto, come diciamo spesso, ci vuole coerenza e serietà. Secondo la dottrina cattolica non è una cosa seria divorziare e poi cercare un altra compagnia per formare una nuova famiglia: questo non è un comportamento coerente. Infatti, in questo caso, o per noi la fede vale poco ( e decidiamo di non essere coerenti ) oppure non abbiamo la forza di metterla in pratica ( allora dobbiamo pregare per avere la forza ).

Incontri cattolici, fede cristiana, passione viva, coerenza, coppie felici e solide

Però la coerenza non è l’unica dimensione che deve caratterizzare una coppia credente. Infatti le passioni sono importanti per tutti, anche per i cattolici. Le passioni sono un dono di Dio che ci è stato donato per amare ( Dio e il prossimo ) e per contrastare il male. Poiché abbiamo un corpo, dobbiamo avere anche le passioni. Gli angeli non hanno passioni poiché non sono dotati di un corpo essendo creature del tutto spirituali.

La passione è come una forma di energia che permette all’essere umano di raggiungere le vette più alte in ogni ambito. Senza le passioni non ci sarebbero stati i grandi santi ma nemmeno coloro che sono emersi nel campo della scienza, delle scoperte, ecc.

Per esempio San Paolo, l’Apostolo delle genti, non avrebbe potuto fare quello che ha fatto senza la forza delle passioni: 1) amare, 2 ) contrastare il male. La passione è una forza indispensabile per ogni persona.

Le passioni ( che, lo ricordiamo, sono fondamentalmente di due tipi: 1)per amare e 2)per contrastare il male senza arretrare davanti ad esso ) sono un dono che va utilizzato bene canalizzandone la grande energia che proviene da esse.

La virtù della coerenza deve unire fede e passione affinché ci siano coppie unite, felici e solide

La coerenza deve essere la virtù a capo delle passioni. Infatti i credenti in Cristo, se coerenti con la fede che professano, utilizzeranno la grande forza che proviene dalle passioni per costruire la loro vita affettiva e relazionale in modo positivo. Allora si formeranno anche relazioni di coppia belle, felici e durature dove la passione viva tiene uniti i partners e, nello stesso tempo, va a contrastare il male che vorrebbe vedere la coppia divisa.

Senza la passione l’amore di coppia è “grigio”. Nello stesso tempo la passione, grande forza che Dio ci dona, non deve andare contro la fede professata altrimenti il dono sarebbe utilizzato male: ecco perché, prima di tutto, c’è la coerenza.

Senza coerenza i doni di Dio ( la fede e la passione ) non possono portare alla realizzazione di relazioni autentiche e felici che danno al cuore risposte vere.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+