incontri cattolici oggi e nuove amicizie

incontri cattolici oggi

Gli incontri cattolici oggi continuano ad essere indispensabili. La Chiesa è, secondo la concezione di San Paolo apostolo, il Corpo mistico di Cristo. Gli incontri cattolici oggi sono indispensabili per costruire la comunione nella Chiesa pellegrinante. Gli incontri cattolici oggi sono indispensabili perché la Chiesa è mistero di comunione. I battezzati sono membra del Corpo mistico di Cristo. Queste mistiche membra devono essere unite tra di loro e con il Capo del Corpo, che è Cristo, con il legame della carità. L’amore deve scorrere nelle “vene” della Chiesa pellegrinante affinché in essa ci sia la comunione vera. Gli incontri cattolici oggi devono continuare a realizzare questo compito così fondamentale e nobile.

incontri cattolici oggi, nuove amicizie e comunione

Dagli incontri cattolici, se veri ed informati dallo spirito dell’amore, possono facilmente nascere nuove amicizie che hanno alla base non l’egoismo ma il rispetto e l’amore. Le nuove amicizie fondate su Cristo e sull’amore sono molto importanti per tenere unita la Chiesa di Cristo e costruire la comunione nella Chiesa. Gli incontri cattolici oggi, anche in mezzo ad una società che spesso non aiuta a costruire relazioni e amicizie vere, devono costruire la comunione nella Chiesa proprio anche attraverso la realizzazione di nuove amicizie. L’amicizia è molto importante nella vita di ogni persona. Infatti coloro che riescono a costruire un’amicizia vera migliorano non solo la loro vita ma la Chiesa e il mondo intero. L’amicizia è una forma di amore. Gli amici si conoscono, si stimano, si soccorrono a vicenda. L’amicizia non può essere fondata sull’egoismo. Infatti l’egoismo è un veleno che inquina ogni relazione, anche l’amicizia. Gli incontri cattolici oggi possono essere ostacolati nel loro intento di costruire nuove amicizie. Infatti nella società attuale è possibile avvertire una mentalità consumistica che tende ad inquinare i rapporti interpersonali con l’egoismo. Troppe volte anche le relazioni fra le persone sono considerate alla stregua di prodotti da consumare. Gli incontri cattolici oggi sono immersi in una società edonistica che vede il piacere come fine dell’azione. Il piacere non è un male però non può, da solo, rendere bella e appagante una relazione o un’amicizia. Infatti il piacere può nutrire solo la parte sensitiva delle persone tralasciando la sfera e la dimensione spirituale. La conseguenza è che le esperienze e i rapporti interpersonali basati sul piacere non sono pienamente soddisfacenti e lasciano un vuoto interiore. Ovviamente non bisogna generalizzare. Anche oggi è possibile fare nuove amicizie basate sull’amore e sulla virtù ( come diceva Aristotele ). Però il problema esiste. Gli incontri cattolici oggi devono testimoniare la bellezza di Cristo. Gli incontri cattolici oggi, nella società e nella Chiesa, devono essere tesi a costruire una comunione sempre più grande. Gli incontri cattolici oggi devono essere fondati sulla carità e testimoniare l’esperienza di Cristo. Gesù dice nel vangelo che i cristiani devono essere il sale che da sapore. Ecco perché gli incontri cattolici oggi devono essere fondati su Cristo e sull’amore vicendevole. Solo in questo modo essi potranno costruire una maggiore comunione e relazioni autentiche dove il metro per misurare il valore delle persone non sono i soldi o il potere ma la dignità infinita di cui ogni persona è portatrice.

incontri cattolici oggi e perdono

La dimensione del perdono è indispensabile. Nessuno è perfetto e tutti hanno bisogno di essere perdonati. Gli incontri cattolici oggi devono essere un riflesso dell’infinita misericordia di Dio. Gli incontri cattolici oggi devono testimoniare che è possibile realizzare nuove amicizie e relazioni interpersonali durature dove la dimensione dell’amore e del perdono scacciano il veleno dell’egoismo. Tutto questo farà crescere la comunione nella Chiesa e renderà anche i rapporti sociali migliori.

Pierpaolo Paolini

FacebookTwitterGoogle+