relazioni di coppia, passione, egoismo e amore

incontri cattolici online, passione, egoismo e amore

Come abbiamo detto molte volte, oggi il mondo è cambiato poiché il web è diventato una seconda dimensione della società dove le persone possono vedersi, conoscersi ed incontrarsi.

Anche i single cattolici si trovano immersi in questo contesto e hanno iniziato ad utilizzare il web con la speranza di trovare l’anima gemella.

Gli incontri cattolici online sono sempre più frequenti e oggi l’amore vero, quello con la “a” maiuscola, può nascere sempre più facilmente a partire da un incontro fatto in un sito o in una chat cattolica.

Ovviamente il web, da solo, non è sufficiente per permettere la costruzione di autentiche relazioni di coppia dove al centro c’è la persona di Cristo.

Però internet è utilissimo per fare il primo incontro che, in un secondo tempo, potrà essere sviluppato anche al di fuori della rete dando vita a relazioni belle, felici e durature. La cosa più importante è il legame tra il web e la società chiamata “reale” ( ma anche il web è reale poiché le cose che si fanno online hanno un peso e un valore ). Ma oggi non è difficile passare da internet ad un bar o ad un parco pubblico per fare il primo incontro.

Questo valorizza ancora di più la rete che è diventata un opportunità unica da sfruttare.

incontri cattolici online, coppie unite, comunione e condivisione

Anche sul web gli incontri tra cattolici devono portare alla costruzione di un autentica comunione attraverso una vera e pronta testimonianza. Infatti la natura di un incontro del genere non viene snaturata dall’ambiente in cui viene realizzato.

Potranno mutare parzialmente le modalità, ma la costruzione di relazioni dove al centro c’è la testimonianza del proprio incontro con Cristo è un “must” affinché l’incontro sia fedele alla sua natura più vera.

Dalla testimonianza online si passa anche alla costruzione della comunione condividendo sempre di più le gioie e i problemi della vita: solo in questo modo è possibile costruire relazioni autenticamente cristiane dove amore e fede si abbracciano.

Tutto questo, ovviamente, laddove ci sono i presupposti ( non si è obbligati ad incontrare al di fuori della rete tutte le persone conosciute online ) deve sfociare in un incontro al di fuori del web per costruire una relazione di coppia guidata dalla fede, dove l’anima dell’amore vero è la passione più genuina che spinge la coppia ad essere sempre più unita.

Ovviamente in questo contesto l’egoismo, che mira solo a dividere, non può trovare spazio. Per allontanare il veleno dell’egoismo bisogna sempre tenere accesa la lampada della fede e utilizzare la forza della passione che, se ben incanalata, rende una coppia sempre più unita.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

 

FacebookTwitterGoogle+