incontri cattolici per single online e amicizie

incontri cattolici per single online

Gli incontri cattolici per single online si inseriscono nel panorama sociale contemporaneo, cioè in una realtà profondamente diversa rispetto al recente passato. Infatti il contesto in cui nascono e si sviluppano questi incontri fra single, è il web ( la relazione tra incontri, cattolicesimo, società e web si può analizzare in molti modi diversi tra di loro. Abbiamo recentemente realizzato articoli che spiegano bene tale relazione ruotando attorno a frasi chiave come cantico cantici single, cantico dei cantici single e anche cantico dei cantici chat: tutto questo proprio partendo dal noto libro biblico “Cantico dei cantici” dove viene celebrata la bellezza dell’amore tra uomo e donna ).

Il web è un vero e proprio ambiente dove le persone realmente si incontrano e si scambiano messaggi e gli incontri tra cattolici, pur essendo realizzati in un mondo chiamato virtuale, sono reali perché essi si incontrano veramente. Non è un videogioco.

Ovviamente gli incontri tra cattolici sul web, si sviluppano in un mondo diverso da quello fisico e, di conseguenza, seguono delle leggi parzialmente diverse. Sappiamo che sul web la comunicazione è diversa e che i messaggi scambiati sono molto veloci ed immediati.

Inoltre non c’è la possibilità di comunicare attraverso il linguaggio corporeo ( una stretta di mano, un abbraccio ecc. ) così forte ed espressivo. Però gli incontri cattolici per single online possono ugualmente veicolare delle emozioni oltre che delle informazioni. Ne siamo convinti.

incontri per single cattolici online e relazioni

Dopo aver parlato del contesto in cui si sviluppano e del fatto che la comunicazione online è diversa, dobbiamo affermare che però essi sono sempre degli incontri cattolici realizzati fra single e che avvengono sul web.

l’analisi di questo tipo di incontri è particolare. Infatti essi stessi sono degli incontri speciali aventi una loro peculiarità. Gli incontri cattolici per single online sono, prima di tutto, degli incontri fra cattolici.

Questi incontri devono costruire la comunione ed essere sottolineati dalla carità e dallo spirito di accoglienza.

Inoltre negli incontri cattolici deve sempre esserci la dimensione della misericordia. Infatti essi devono riflettere l’amore del Padre verso i suoi figli.

Tale amore è difficile da rendere presente perché si tratta di un amore infinito: il Padre dona il suo unico figlio per la salvezza di tutti. Non ci può essere un amore più grande.

Gli incontri cattolici, però, devono riflettere tale tipo di amore. Infatti Gesù afferma: ” amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” ( Gv 15, 12 ). Questo è un comandamento nuovo che Gesù dona ai suoi seguaci.

Gli incontri cattolici devono rispettare tale grande comandamento. Gli incontri cattolici per single su internet non sono altro che incontri tra cattolici che avvengono fra single ma nel web. Anche fra i cattolici single che si incontrano sul web deve risplendere la bellezza di questo comandamento.

Del resto Cristo deve essere seguito sempre, anche online. Sul web non esiste la licenza di fare quello che uno vuole e le regole dell’amore non vengono sospese. Gli incontri cattolici per single sono incontri fra single cattolici sul web che cercano nuove amicizie online e l’anima gemella.

Anche queste relazioni sul web devono essere informate dall’amore e dal rispetto reciproco. Anche queste relazioni che avvengono in un mondo nuovo, quello virtuale, devono riflettere l’amore e la misericordia di Dio. I cattolici devono ogni giorno mettersi alla sequela di Cristo, anche sul web.

I cattolici che navigano sul web devono portare online la bellezza del vangelo di Cristo calato nei rapporti interpersonali. Ecco, allora, che gli incontri cattolici per single su internet devono avere come obiettivo quello di costruire nuove amicizie e di trovare una persona speciale con cui iniziare un cammino di coppia non dimenticando mai quel grande comandamento che Gesù ha lasciato.

incontri cattolici per single su internet e testimonianza

In questo modo gli incontri tra cattolici single che avvengono sulla rete, porteranno in modo vivo la bellezza del vangelo di Cristo anche online. Ognuno è pienamente libero di fare le sue scelte. Però per scegliere bene bisogna prima di tutto conoscere le varie opzioni.

Molti oggi non seguono Cristo perché in realtà non lo conoscono. Gli incontri tra cattolici single sul web devono fare risplendere la bellezza dell’amore di Dio per ogni persona anche su internet. Essi possono fare questo se i single cattolici, anche sul web, seguono quel grande comandamento che Gesù ha lasciato, il comandamento dell’amore. I single cattolici sul web sono preziosi anche perché solo loro possono parlare di Cristo realizzando incontri online di quel tipo.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

 

FacebookTwitterGoogle+