Incontri seri per single sul web: relazioni autentiche, belle, felici e durature

Incontri seri per single sul web: utilizzare internet per costruire relazioni appaganti dove il rispetto reciproco è fondamentale

Gli incontri seri per single sul web sono sempre più diffusi. Infatti internet è un mezzo di comunicazione potente ed efficace. Grazie alla rete è possibile scambiarsi messaggi ricchi di informazioni ma anche di emozioni.

Però fare incontri “seri” non è sempre facile. Infatti il web riflette la società che chiamiamo “reale” ( ma anche il web è reale poiché quello che si fa online “conta” e ha un peso ) nei suoi difetti e pregi. Online è possibile fare diverse tipologie di incontro. Del resto accade la stessa medesima cosa al di fuori di internet.

Il luoghi di incontro, sul web e al di fuori di esso, sono molto diversi e propongono persone che non cercano sempre la stessa cosa. Proprio per questo motivo bisogna essere accorti e fare le ricerche giuste per trovare siti web e chat che permettono di fare incontri seri.

Cosa sono gli incontri seri per single ?

Gli incontri seri per single sul web sono caratterizzati da due elementi fondamentali:

prima di tutto avvengono online. Poi possono avere, ovviamente, uno sviluppo anche al di fuori di internet. Inoltre sono connotatati dal rispetto reciproco.

Il rispetto reciproco deriva dal riconoscimento della infinita dignità di cui ogni persona è dotata. Per i cristiani cattolici tale dignità infinita deriva dalla considerazione che ogni persona è stata creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Rispettare il partner, o la persona che potrebbe diventarlo, significa non considerarla/o come un oggetto di piacere ma come un soggetto capace di ricevere e di donare amore.

Ovviamente il rispetto reciproco, da solo, non è sufficiente per costruire una coppia affiatata. Questo è vero. Ci devono essere tanti altri elementi: feeling, empatia, intesa, capacità di dialogare, comprensione reciproca, ecc.

Però senza il rispetto reciproco non si va da nessuna parte. Senza rispettarsi e senza considerarsi come persone non c’è futuro e non può essere costruita una relazione di coppia dove splende la nobiltà dell’amore tra uomo e donna ( creato da Dio stesso ).

Per i single cattolici, poi, tutto acquista un significato più intenso. Infatti la nobiltà dell’amore umano che si vede nelle relazioni dove i partner si rispettano, è illuminata e trasfigurata dalla luce della fede che gli va a donare un senso nuovo e un respiro eterno.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+