Costruire amicizie e relazioni di coppia dove l’amore vero abbraccia una fede viva

Incontri single chat cattolici online: il web è sempre più importante per fare incontrare amore e fede. Ostacoli e difficoltà.

Il web è sempre più importante per fare incontrare le persone che vogliono fare nuove conoscenze, amicizie e anche costruire relazioni di coppia. Le parole, poiché hanno un significato importante, possono condensare tutto questo. La frase chiave incontri single chat cattolici online getta luce su questa realtà così complessa ed importante anche per i single cattolici che cercano l’amore vero. Il web, però, riflette almeno in parte la società attuale con i suoi problemi e le sue difficoltà. Non potrebbe essere altrimenti, del resto. Infatti online incontriamo molte persone che vivono al di fuori della rete.

Scienza, Dio, ragione, amicizie e relazioni di coppia: i problemi relazionali possono essere affrontati bene solo considerando la profonda complessità delle persone

Oggi siamo immersi in un clima culturale dove molte cose buone vengono considerate cattive e dove diverse cose cattive vengono considerate buone e frutto di un progresso dell’umanità. La ragione umana è molto potente ma deve essere collocata nel suo giusto posto per svolgere il suo ruolo.

La ragione non può prendere il posto di Dio e la scienza non può essere messa in contrapposizione con la fede ( come molti fanno ). Noi abbiamo bisogno della scienza, ovviamente, ma questa non può prendere il posto di Dio: ci deve essere spazio per tutti.

Del resto la scienza utilizza il metodo sperimentale e non è possibile indagare il mondo trascendente e spirituale con tale metodologia. Infatti tale metodo ( molto rigoroso ) funziona bene se applicato alla realtà sensibile. Ma non può essere utilizzato per indagare la realtà trascendente in cui siamo immersi.

Purtroppo molti ( in una società che crede di essere progredita ) fanno questo gravissimo errore. Con tutte le nefaste conseguenze che ne derivano.

Tutto questo discorso è utile perché, spesso, anche nel campo relazionale ( della amicizie e delle relazioni di coppia ) si annida la mentalità che tutto deve essere risolto senza considerare la dimensione spirituale della vita e dell’esistenza.

Non dobbiamo dimenticare che l’essere umano è molto complesso e non può essere ridotto a pura biologia. C’è un salto qualitativo incolmabile tra l’essere umano e gli animali con il comportamento più complesso. Ognuno di noi ha nel cuore la sete di infinito che significa sete di Dio.

Di conseguenza i problemi relazionali dovranno essere affrontati senza dimenticare che ognuno di noi ha un anima immortale che è naturalmente inclinata verso il bene e che ha sete di bellezza, verità, giustizia, amore vero, Infinito. Non è possibile ridurre la persona, i suoi sentimenti e la sua libertà ad un complesso di reazioni chimiche.

Ecco, allora, che solo considerando la persona nella sua interezza e nella sua profonda complessità sarà possibile vedere meglio il perché di certi comportamenti che si possono sviluppare nelle relazioni e andarli a correggere se necessario.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+