Relazione tra incontri, amore vero e fede viva: costruire è bello ma ci vuole impegno e costanza

Relazioni autentiche, nuovi incontri cattolici, amore vero, anima gemella: ci vuole coerenza e impegno

La situazione odierna non è molto favorevole alla costruzione di relazioni interpersonali forti dove fede cristiana viva e amore vero si possono incontrare. Non c’è solo il Covid-19 ma anche una società “liquida” e impregnata di edonismo pratico dove la mentalità consumistica è sempre più diffusa.  Comunque, fare nuovi incontri cattolici è una via seria da praticare online e anche al di fuori del web per costruire amicizie e relazioni di coppia dove c’è spazio per la dimensione trascendente della vita.

La ricerca dell’anima gemella, per i single credenti in Cristo, deve essere sempre accompagnata dalla coerenza con la propria fede: se hai ancora un legame valido davanti a Dio e alla Chiesa cattolica con un altra persona non sei un single cattolico e non puoi cercare l’anima gemella. Se lo fai non sei coerente, vai contro Cristo, cioè contro quella persona che dici di amare e di seguire.

Fare nuovi incontri cattolici deve portare alla costruzione di amicizie vere e di relazioni appaganti dove, insieme, si decide di seguire Gesù che è Via, Verità e Vita. Ecco, allora, che solo persone completamente libere sentimentalmente possono cercare l’anima gemella.

Le amicizie, invece, sono per tutti e servono per arricchire la propria vita relazionale.

Un vero amico ti aiuta a costruire la vita aiutandoti a seguire il tuo fine ultimo, Dio, l’Eterno.

Se vuoi costruire qualcosa di buono, non devi distruggere ma impegnarti nell’edificazione di relazioni importanti

Ecco, allora, che per costruire relazioni belle e appaganti tutta la persona deve essere coinvolta: le relazioni che prendono in considerazione la persona come se non fosse dotata di un anima, cioè di una dimensione spirituale, non possono essere chiamate “cattoliche”.

Coerenza, impegno e ottimismo devono sempre connotare la ricerca dell’anima gemella da parte dei single cattolici in ricerca. Queste dimensioni devono essere presenti sempre, online e anche al di fuori di internet.

Senza coerenza, impegno e ottimismo non è possibile costruire qualcosa di bello e duraturo nel campo relazionale.

Infatti le cose belle, di solito, sono difficili da costruire e da raggiungere. Fare il male è facile. Fare qualcosa di buono, spesso, richiede più impegno. Fare il male significa distruggere. Invece il bene lo fai quando inizi, magari con fatica, a costruire la bellezza nella tua vita.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+