pellegrinaggi per cattolici single: incontri, fede e relazioni

pellegrinaggi per cattolici single: la ricerca di Dio

I pellegrinaggi per cattolici single possono essere una buona occasione per arrivare ad una maggiore consapevolezza della propria fede in Cristo attraverso un adeguato percorso fatto di meditazione e di preghiera. Ovviamente la partecipazione ad uno di questi pellegrinaggi porta ad incontrare e a conoscere molte persone.

Però non aderiamo a queste iniziative per trovare l’anima gemella. Infatti un pellegrinaggio non è fatto per incontrare in quel senso lì.

Si va ad un pellegrinaggio per fare un percorso spirituale dove l’obiettivo principale è quello di costruire una comunione con Dio ancora più bella, forte e intensa.

Qualcuno, a questo punto, si domanderà: ma allora, se l’obiettivo di questi viaggi è Dio, perché riservarli ai single cattolici ? Bella domanda che merita una risposta.

L’obiettivo principale di un pellegrinaggio non è la ricerca dell’anima gemella ma la costruzione di una rinnovata e più intensa amicizia con Dio

Certamente questi eventi per single possono essere di aiuto nella ricerca dell’anima gemella. In questi pellegrinaggi è possibile fare incontri seri con persone che hanno la stessa fede e una medesima visione della vita e del suo significato. Però tutto questo non deve essere la principale motivazione di chi si accinge ad iscriversi ad uno di questi eventi spirituali per single.

Prima di tutto bisogna cercare Dio e la sua amicizia. Infatti non sono “pellegrinaggi” ?

Se l’obiettivo fosse un altro, verrebbe snaturata l’essenza di questi eventi così utili per dare nuova energia alla nostra vita spirituale. Insomma, il fine non giustifica i mezzi.

A nostro parere, non è giusto fare un pellegrinaggio per cattolici single con lo scopo primario di trovare l’anima gemella.

Un evento spirituale di questo genere ha un anima che non deve essere snaturata da altri obiettivi che, anche se nobili, sono secondari: si partecipa ad un pellegrinaggio per incontrare Dio. Poi viene tutto il resto.

Quindi, i single cattolici aderiscano numerosi a questi meeting ma senza mai perdere di vista la vera essenza di questi eventi.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+