relazioni, incontri, amore e ricerca dell’anima gemella

anima gemella, single e incontri

Il tema delle relazioni, degli incontri e della ricerca dell’anima gemella è molto importante. Infatti la persona è naturalmente protesa verso gli altri e i sessi provano attrazione reciproca. Vediamo che questo, dunque, è un tema vitale che può essere affrontato in diversi modi. Qualche settimana fa, abbiamo iniziato ad introdurre delle frasi chiave da analizzare per mettere in luce la relazione tra amore umano, fede e ricerca dell’anima gemella ( fra cui c’è anche “cantico cantici single” ). Queste frasi chiave così importanti prendevano ( e prendono ) in considerazione il Cantico dei cantici ( libro biblico dell’Antico Testamento ) e la parola “single”. A questo punto possiamo chiederci: perché cantico dei cantici single è una frase chiave ?

Questa è una domanda importante a cui abbiamo cercato di dare risposta esplorando diverse sfumature della frase chiave stessa. Infatti, di volta in volta, abbiamo aggiunto ( primo o dopo ) altre parole per cogliere il significato di questa frase in tutte le sue sfumature. Il nucleo della nostra frase è, però, sempre “Cantico dei cantici single”. Questa sequenza di parole unite tra loro può essere divisa in due parti sinergiche: “Cantico dei cantici” e “single”. Queste due parti mettono in luce la relazione tra amore umano, single che cercano l’anima gemella, incontri, natura umana, attrazione tra i sessi e amore di Dio.

perché cantico dei cantici single è una frase chiave ?

Perché cantico dei cantici single è una frase chiave ? Come abbiamo sottolineato sopra, questa sequenza di parole è formata da due parti che lavorano in modo sinergico: “cantico dei cantici” e “single”.

Il Cantico dei cantici è un noto libro biblico che appartiene all’Antico Testamento e che parla diffusamente dell’amore tra uomo e donna. Le interpretazioni teologiche vedono nella donna il popolo di Dio e nello sposo Dio stesso ( Cristo alla luce del Nuovo Testamento ).

Nel Cantico dei cantici vediamo in modo chiaro la qualità dell’amore umano così come è stato pensato da Dio nella Creazione: attrazione, passione, rispetto reciproco, dialogo, purezza, comprensione, armonia.

Tutte queste dimensioni devono essere presenti in una relazione di coppia quando in essa vi è l’amore con la “a”maiuscola.

I single che cercano l’anima gemella vogliono costruire relazioni così: infatti il cuore ha bisogno di donare e di ricevere amore vero.

Solo un  affetto sincero può scacciare la solitudine e rendere due persone talmente affiatate da far si che possano considerarsi una sola cosa.

Questa “fusione” non è altro che il riflesso dell’amore che ci deve essere tra Dio e il suo popolo.

A questo punto possiamo vedere come il Cantico dei cantici, che parla di amore vero, possa e debba essere insegnamento e fonte di ispirazione per tutti i single che, cercando l’anima gemella, vogliono dare risposte efficaci al loro cuore che ha sete di amore vero.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+