perché cercare amici cristiani online ? Il web è una nuova opportunità

Perché cercare amici cristiani online ? Relazioni e fede

Perché cercare amici cristiani online ? Questa è una domanda lecita che qualcuno potrebbe porsi. Infatti perché non cercare nuove amicizie cristiane nei luoghi “tradizionali” della società, al di fuori di internet ? La risposta non è poi così difficile. Infatti la rete connette  le persone in un modo nuovo e da la possibilità di fare incontri online che poi, in un secondo tempo, possono essere approfonditi anche al di fuori del web. Sicuramente non è obbligatorio incontrare le persone conosciute sul web anche al di fuori di esso. Però è altrettanto certo che se la comunicazione rimane solo online, non potrà mai essere realizzata una vera amicizia o una relazione di coppia. Queste cose sono ovvie ma anche importanti da ribadire e da sottolineare.

In tale contesto, cercare amici cristiani online significa utilizzare la nuova opportunità costituita dal web per fare incontri seri sottolineati dalla dimensione della fede cristiana. Poi, ovviamente, ogni persona è libera di fare ciò che vuole e non tutti gli incontri cristiani fatti online devono per forza avere uno sviluppo anche al di fuori di internet.

Perché cercare amici cristiani online ? Amicizie, relazioni, amore, fede e condivisione

Il web non è solo un mezzo di comunicazione ma rappresenta un vero e proprio ambiente dove le persone possono fare incontri e costruire amicizie e relazioni. Il web riflette la dimensione “tradizionale” della società ( cioè quella al di fuori di internet perché il web è reale e fa parte della società ). Possiamo comprendere come la rete sia una nuova opportunità per fare incontri seri che, se sviluppati anche al di fuori di internet, possono diventare relazioni belle, serie e appaganti.

Una nuova amicizia tra cristiani può nascere anche online. La forza del web sta nel fatto che è più facile fare incontri. Dall’incontro nasce tutto il resto. Senza incontrare non può essere realizzato nulla.

Decidere di sviluppare la nuova amicizia nata online anche al di fuori di internet vuol dire costruire la comunione e iniziare a conoscersi in modo più approfondito. Infatti il linguaggio che può essere realizzato al di fuori della rete è diverso da quello che possiamo trovare online. Al di fuori del web è possibile darsi una pacca sulla spalla, un abbraccio, un bacio, ecc. ( questo è il linguaggio “corporeo” ). Tutte queste cose sono importanti per realizzare in pienezza la relazione o amicizia iniziata sul web.

Ecco, allora, che le due dimensioni della società ( dimensione virtuale e dimensione tradizionale ) devono essere alleate affinché possano nascere nuove amicizie cristiane e relazioni di coppia autentiche dove la fede non è solo una parola ma viene messa in pratica quotidianamente.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+