Perché cercare amicizie online ? Incontri, amicizia e anima gemella. Ci deve sempre essere spazio per la dimensione trascendente della vita

Perché cercare amicizie online ? Amicizia e relazioni di coppia appaganti

Oggi il web è sempre più utilizzato per comunicare e per fare nuove conoscenze. Questo accade non solo a causa della pandemia dovuta al Covid-19. Infatti questo processo di digitalizzazione è iniziato molto tempo fa e sta continuando. Sempre di più la tecnologia permette di incontrare persone lontane e di costruire una comunicazione sul web ricca di significato. Infatti i messaggi che corrono online sono molto veloci e possono essere carichi di informazioni e di emozioni. Allora, perché cercare amicizie online ? Per fare incontri seri dove c’è la possibilità di costruire vere amicizie o autentiche relazioni di coppia che danno spazio alla dimensione spirituale della vita.

Infatti l’amore di amicizia, nel tempo, può subire delle trasformazioni e, se c’è feeling e affinità reciproche, diventare una relazione di coppia bella, solida e duratura.

Nei rapporti di amicizia e nelle relazioni di coppia non deve mai essere trascurata la dimensione trascendente della vita

Ogni tipo di relazione ha le sue proprie caratteristiche. Infatti esistono diversi tipi di amore: amore di coppia, amore di amicizia, amore tra fratelli, amore tra genitori e figli, ecc. Inoltre ogni relazione è caratterizzata dall’incontro di due temperamenti che, in qualche modo, daranno vita a qualcosa di unico.

Però in tutte queste relazioni non deve mai mancare la dimensione trascendente della vita. Infatti è innegabile che le cose materiali e quelle create non possono dare risposte veramente appaganti e definitive alla nostra sete di amore e di verità. Come diceva Sant’Agostino, il nostro cuore è inquieto e non ha pace fino a quando non trova Dio.

Se ci facciamo caso, è evidente che nessuna persona può essere veramente soddisfatta da relazioni occasionali e da rapporti di amore a tempo determinato. Tutti concepiamo l’amore come qualcosa che non dovrebbe mai terminare. l’instabilità dell’anima non è appagante per nessuno.

Ecco, allora, che le relazioni ( amicizie nate sul web o altro ) devono dare vita a qualcosa di forte e di importante per dare al nostro cuore risposte vere ed efficaci.

In ogni relazione di coppia, così come nelle amicizie, ci deve essere posto per Dio. Solo così il nostro cuore sarà pacificato e soddisfatto.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+