Perché cercare nuove amicizie e relazioni sul web ? L’intensità dell’amore fa la differenza

Perché cercare incontri cattolici ? Perché anche i single cristiani fanno incontri online ?

Gli incontri non sono tutti uguali. Infatti ogni incontro ha delle caratteristiche che non possono essere replicate esattamente in altre tipologie di incontro. Infatti tutto dipende da molte variabili e dimensioni: le intenzioni delle persone che si incontrano, perché avviene l’incontro, la visione della vita e del significato delle cose che hanno le persone che danno vita all’incontro. Infine anche l’ambiente dove il tutto avviene ha la sua importanza: due persone possono iniziare a conoscersi online oppure al di fuori di internet.  A questo punto, allora, possiamo chiederci:  perché cercare incontri cattolici ?

Questa domanda è molto importante. Infatti due persone che condividono la stessa fede, quando si incontrano, devono avere chiaro nella mente e nel cuore che quell’incontro ha riflessi che si dispiegano non solo quaggiù ma anche nell’eternità.

Ogni azione e ogni incontro deve avere come anima l’amore vero

Tutto questo può avere una spiegazione semplice o più complessa. Per il momento dovrebbe essere sufficiente sapere che verremo giudicati solo sull’amore. Cristo non ci chiederà se saremo stati ricchi, influenti, persone di potere, che tipo di lavoro abbiamo fatto, ecc. Ci chiederà solo ( e su questo si decide tutta l’eternità ) se avremo fatto le cose che dovevamo fare con amore, per la gloria di Dio.

Se una persona, per esempio, lava i piatti con grande amore fa un azione, agli occhi di Dio, molto più grande di un altra che, magari, fa un lavoro di potere dove esercita la sua influenza ma con un amore meno intenso. Se la prima mette più amore in quello che fa della seconda, le sue azioni saranno più grandi di quelle che fa la persona influente e potente.

Quello che più conta agli occhi di Dio è l’intensità dell’amore che metti nella tua azione. Più l’amore è grande e più l’azione merita davanti a Dio.

Ecco, allora, che anche per i cattolici e per i single cristiani non tutti gli incontri sono uguali. Infatti tutto dipende dalla carità, dall’amore che viene messo in tali incontri. L’intensità dell’amore è più importante della grandezza ( oggettiva ) dell’azione.

Se due single che si vogliono conoscere meglio bevono semplicemente un caffè con grande amore, la loro azione è più grande di quella di due single che, magari, per conoscersi meglio, fanno cose più dispendiose e più grandi, umanamente parlando, ma con meno amore.

Tutto questo, ovviamente, vale anche per gli incontri online. Da qui devono nascere relazioni serie che hanno come anima un vero e autentico amore.

Allora perché cercare incontri cattolici ? Per costruire forti relazioni interpersonali dove la fede si può incontrare con un amore intenso che vede nella persona incontrata Gesù stesso da amare e da rispettare. Questo è anche il segreto per iniziare a conoscersi continuando a rispettarsi nel tempo.

Pierpaolo Paolini ( Amicizie Cattoliche )

FacebookTwitterGoogle+